A Castiglione inaugura la Galleria d’Arte Moderna. Nell’ex asilo Menghini rivive il fervore artistico locale del ‘900

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Quando Lucia Zanotti parla della Galleria d’Arte Moderna Menghini si intuisce dall’entusiasmo con cui descrive le opere al suo interno che si tratta di un qualcosa davvero voluto e per il quale si è spesa tanto in tutte le fasi della sua realizzazione, ma si comprende anche che si tratta di una realtà davvero d’eccezione grazie alla quale si può conoscere il fervore artistico a Castiglione nel ‘900 e i suoi maggiori protagonisti.
Ed è proprio l’ex imprenditrice di successo, fondatrice e anima creativa dell’Atelier Aiméè, oggi Consigliere comunale delegata alla promozione del territorio e al turismo, a spiegare che all’interno della Galleria si può rivivere proprio quel clima di grande intensità artistica di cui Castiglione è stata teatro per tutto il XX secolo quando nella cittadina aloisiana arrivavano a dipingere e a discutere di arte molti pittori e scultori di fama.
Ventuno gli artisti in mostra con le loro opere. “Si tratta di artisti castiglionesi o che comunque hanno avuto qualche legame con il nostro territorio, molti dei quali frequentavano Parigi” spiega Lucia Zanotti che racconta di come abbia contattato personalmente le famiglie degli artisti per poter avere le opere da esporre.

Queste coprono il periodo dal 1906 al 2000. Tra gli artisti che si possono ammirare Franco Ferlenga, Ezio Mutti, Oreste Marini, Angelo Del Bon, lo scultore Giuseppe Brigoni, Aldo Rossi, Danilo Guidetti.
Alcuni, ad iniziare da Del Bon, furono tra i principali esponenti del chiarismo, il movimento artistico nato a Milano negli anni ’30 che contrapponeva al chiaroscuro su cui si era fondato il Novecento italiano e alle contemporanee ricerche astratte, una pittura dai toni chiari e luminosi.

Insomma una Galleria d’Arte Moderna di grande valore quella realizzata all’interno dell’ex asilo Menghini dove Lucia Zanotti spiega che “si respira tutt’ora quel che fu dell’asilo” e dove spera che “i castiglionesi possano conoscere e riconoscersi nel clima artistico-culturale che per tanti decenni ha caratterizzato la loro città dove tra l’altro c’era la Scuola Arte e Lavoro rimasta attiva fino a metà circa del ‘900 quando con Alessandro Dal Prato nacque l’Istituto D’Arte a Guidizzolo”.
La Galleria d’Arte Moderna sarà inaugurata sabato prossimo 31 ottobre in diretta Facebook. Nei prossimi giorni verranno comunicati i dettagli dell’inaugurazione e il link per poter seguire l’evento.