Ad Asola uno spettacolo per raccontare la tragedia delle Foibe

ASOLA – Uno spettacolo – “Urla dalle Foibe. Quante pagine di storia ancora ignoriamo?” – per la Giornata del Ricordo. L’evento, voluto dall’Amministrazione comunale di Asola, è curato da Pandemonium Teatro.

“Con questa lettura si vuole dare voce a chi racconta quello che gli è accaduto, sia perché sopravvissuto alla terribile esperienza di essere infoibato, sia perché, figlia di uno scomparso, non si è mai rassegnata a non sapere che fine avesse fatto il padre“. Le due testimonianze sono tratte dal libro del professor Guido Rumici: “Infoibati (1943-1945) i nomi, i luoghi, i testimoni, i documenti”.

Voci, quelle che prenderanno vita nello spettacolo, che vogliono far emergere il desiderio di indagare i motivi storici che hanno portato a quell’eccidio e proprio ad una tale ricostruzione, supportata da immagini proiettate, è dedicata la parte centrale dello spettacolo.

La lettura drammatizzata sarà visibile in streaming il 10 febbraio con accesso dall’home page www.comune.asola.mn.it o dalla pagina Facebook del Comune di Asola, con apposito link. Per info, Museo: 0376 733075.