Artigianato in lutto, è morto Aldino Sgarbi, a lungo presidente della Cna

E' scomparso Aldino Sgarbi

MANTOVA – Proprio quest’anno avrebbe festeggiato i 50 anni di quell’attività a cui fin da giovanissimo aveva dedicato gran parte della propria vita ma purtroppo la malattia non glielo ha permesso portandolo via ai suoi affetti, al suo lavoro, ai suoi dipendenti che lo consideravano quasi come un padre.
E’ morto ieri sera Aldino Sgarbi, storico presidente della Cna tra gli anni ’90 e 2000 e di certo uno degli imprenditori artigiani più apprezzati del territorio.
Aveva 74 anni.
Impegno, dedizione, passione, costanza erano state tra le parole chiave che avevano consentito a Sgarbi di far crescere negli anni la sua azienda di Stradella di Bigarello, facendola diventare uno dei nomi di riferimento nel settore termoidraulico e dell’arredo bagno.
Oltre che nell’attività imprenditoriale, Sgarbi era sempre stato molto attivo anche nella vita associativa. Già dai primi anni ’80 era entrato nella presidenza della Cna di cui avrebbe preso la guida alcuni anni più tardi. Era stato anche nel Consiglio della Camera di Commercio.
L’attuale presidente della Cna Massimo Randon lo ricorda come “uno di quegli imprenditori per i quali la propria azienda è un qualcosa che va al di là dell’aspetto economico, è una grande famiglia e lo spendersi per questa famiglia diventa come una missione. La sua etica lo contraddistingueva sempre – continua Randon – e grazie a lui la Cna è cresciuta intraprendendo progetti importanti. Proprio a Sgarbi dobbiamo l’acquisto dell’attuale sede, anche questa una scelta lungimirante come le altre prese sempre a difesa degli artigiani e del loro lavoro”.
Anche Massimo Salvarani, sindaco di Porto Mantovano e per tanti anni direttore della Cna anche durante la presidenza di Sgarbi lo ricorda come “un ottimo imprenditore e una persona che aveva veramente a cuore il mondo associativo mantovano per il quale si era speso tantissimo”
Sgarbi lascia moglie Edda e i figli Mauro e Marco. La Camera Ardente è stata allestita proprio presso l’azienda di Stradella in via Cadè 3. I funerali avranno luogo sabato mattina alle ore 10,30 nella chiesa di Stradella.