BRESCIA – Un bando da 205 milioni di euro per la realizzazione della nuova galleria della ferrovia ad alta velocità che da Lonato raggiungerà Desenzano, costeggiando l’autostrada A4 a partire dalla zona industriale, vicino alla Feralpi, e la località Campagna.
Lo ha pubblicato Cepav Due, il general contractor della tratta Tav da Brescia a Verona, che nello specifico si svilupperà da Brescia Est a Verona Ovest per un totale di 45,4 chilometri, di cui 16,8 in galleria.
Solo nel Bresciano saranno previsti tunnel a Lonato, Desenzano e Calcinato.
La galleria di Lonato arriverà a sfiorare gli otto chilometri. Per il tratto cosiddetto “naturale” verrà utilizzata una gigantesca “talpa” di produzione cinese, che dovrebbe arrivare al cantiere di Campagna già dal prossimo febbraio.
È il secondo bando promosso da Cepav due per la realizzazione della maxi-galleria: il primo, scaduto alla fine di ottobre, non aveva ricevuto offerte.
Non cambia nulla rispetto al primo bando, se non la scadenza: entro il 10 gennaio andrà presentata la richiesta di sopralluogo, e ci sarà tempo fino al 4 febbraio per presentare un’offerta.
La prima seduta pubblica avrà luogo il 25 febbraio alle 11, nella sede di Cepav Due a San Donato Milanese.