Bimbi su bici trasformate in opere d’arte inaugurano “Segni”. Venerdì torna la Ciclofficina degli animali fantastici

MANTOVA – Oltre 300 eventi in 9 giorni nelle più belle location della città di Mantova. Palazzo Ducale, Teatro Bibiena, Palazzo Te, Loggia del Grano e molti altri luoghi della città che si trasformano per l’occasione in spazi teatrali tutti da scoprire.
A partire dal 29 Ottobre 2022 e fino al 06 Novembre 2022 si terrà a Mantova e sulla piattaforma segninonda.org  la XVII^ edizione di Segni New Generations Festival,  l’evento internazionale d’arte e teatro rivolto a bambini e giovani dai 18 mesi ai 18 anni.

La kermesse quest’anno può contare anche sul sostegno di Regione Lombardia grazie al progetto PIC – Partiamo dal Te! e vede tra i principali enti sostenitori Fondazione Cariverona nell’ambito di “Green Snowball Effect. Percorsi di attivazione gentile della Green Generations” che ha l’obiettivo di attivare pensieri e azioni sostenibili nelle nuove generazioni e rendere ragazzi e ragazze, a loro volta, propulsori all’interno della comunità di comportamenti ecologici e rispettosi dell’ambiente.

Arte partecipata e sostenibilità per l’inaugurazione

Dopo le restrizioni date dalla pandemia, l’edizione 2022 del festival tornerà ad animare la città con un grandioso evento interamente dedicato a bambini e bambine: La Pedalata della Formica e degli Animali Fantastici. Sarà infatti un grande corteo ecologico ad attraversare tutta la città di Mantova e a portare il pubblico in sella della propria bicicletta nei Giardini dell’Esedra di Palazzo Te, dove grazie al sostegno di Tea, sarà possibile partecipare gratuitamente ad un’intera giornata di speciali eventi ed installazioni, tra cui una giostra azionata dal suono di un pianoforte, un’opera d’arte interattiva di una compagnia teatrale internazionale e una dolce merenda d’inaugurazione.

Venerdì 16 settembre torna la Ciclofficina degli Animali Fantastici.

Il corteo d’inaugurazione sarà aperto a tutti e a tutte coloro che vorranno partecipare in bicicletta e a piedi, ma per vivere da protagonisti l’evento Segni d’infanzia riapre le porte dell’atelier d’arte La Ciclofficina degli Animali Fantastici, dove grandi e piccini possono realizzare e colorare le sagome degli animali che montate con l’aiuto dell’artista Francesco Testi e dei ragazzi Teen – gli adolescenti della comunità di Segni – trasformano così le biciclette del pubblico di Segni in una vera opera d’arte ecologica. La Ciclofficina apre venerdì 16 settembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso lo Spazio Gradaro.
Tutti gli appuntamenti sono disponibili alla consultazione su segninonda.org. Le sagome ritraggono animali fantastici e sono realizzate grazie alla collaborazione della giovane azienda di cartotecnica mantovana Formedicarta S.r.l..  La prenotazione è obbligatoria su eventbrite.it, per maggiori informazioni chiamare allo +39 0376 752882.

Anteprima al Mantova Village

Anche quest’anno una grande anteprima del Festival si terrà il 9 ottobre al Mantova Village . In compagnia degli artisti del cantiere creativo, si potrà vivere l’esperienza di un’intera giornata di laboratori gratuiti e performance collettive. Nelle tre postazioni i partecipanti potranno realizzare sculture e decorazioni colorate e avranno la possibilità di decorare la sagoma dell’animale simbolo 2022: la formica. Sarà infatti disponibile in esclusiva e solo durante l’evento al Mantova Village la sagoma della Formica in edizione limitata. Inoltre, durante la giornata gli artisti del cantiere creativo porteranno i bambini e le bambine a sfilare per le vie del Village, come una vera e propria prova generale dell’evento d’Inaugurazione. La prenotazione è consigliata.

Proprio riguardo agli eventi che precedono il Festival, è la direttrice artistica della manifestazione Cristina Cazzola a dichiarare: Segni Festival come ben sapete non si svolge solo nelle giornate del festival perché spesso quello che succede prima è quasi più importante e lascia più il segno di tutto quello che poi è la Grande festa. La metafora è un po’ quella del ‘Sabato del villaggio’, in cui il processo di preparazione è un momento fondamentale”.

Come partecipare e prenotare

Tutti gli appuntamenti della Ciclofficina degli animali fantastici e l’evento del 9 ottobre al Mantova Village sono consultabili e prenotabili gratuitamente su segninonda.org e su eventbrite.it . Nell’appuntamento di venerdì 16 settembre tutto è pronto per dipingere le sagome presso la Ciclofficina degli Animali Fantastici in Spazio Gradaro (via Gradaro 40, Mantova). Consigliata la prenotazione  tramite eventbrite.it o contattando Segni d’infanzia Associazione allo 0376.752882 o scrivendo a biglietteria@segnidinfanzia.org.

Info e contatti
www.segnidinfanzia.org | segreteria@segnidinfanzia.org

Prenotazione Ciclofficina degli Animali Fantastici ed evento presso Mantova Village su eventbrite.it

Per maggiori informazioni contattare:

Tel. + 39.0376.752882 | biglietteria@segnidinfanzia.org