Calcio Serie D – UFFICIALE: La Lnd proroga la sospensione dei campionati fino al 3 aprile. L’ultimo rinvio?

MANTOVA – Ora è ufficiale. La Lnd ha deciso di prorogare la sospensione dei campionati dal 15 marzo fino al 3 aprile, giorno in cui scade l’ultimo decreto del Governo. La Lnd – si legge in una nota – ha deciso di sospendere, con effetto immediato e sino a tutto il 3 Aprile 2020, l’attività organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti sia a livello nazionale che territoriale. Inoltre, ha autorizzato sin da ora il Presidente della L.N.D. ad adottare eventuali provvedimenti che si rendessero necessari all’esito di eventuali ulteriori indicazioni provenienti dalle Autorità sanitarie e, comunque, contenute in successivi provvedimenti legislativi”.

Il calcio italiano vive nella massima incertezza. A seguito della decisione della Lnd, il destino del Mantova è aperto a ogni scenario. Molto dipenderà dal vertice, in questo momento in corso al Coni, con tutte le Federazioni sportive, ma ancor di più dalle decisioni che prenderà domani la Serie A. La logica porta a pensare che se si ferma il massimo campionato, di conseguenza si fermino anche tutti gli altri campionati.

in Serie A, per farci un’idea, la soluzione potrebbe essere quella di concludere il torneo assegnando lo scudetto alla formazione prima in classifica al termine dell’ultimo turno disputato per intero (ma nemmeno questo è certo), nel panorama dilettantistico (in cui attualmente rientra anche il Mantova, pur avendo la D una struttura che assomiglia di più a una competizione “Pro”) l’opzione più chiacchierata ai piani alti sarebbe quella di azzerare tutta la stagione 2019/2020, mantenendo inalterati gli organici. Tradotto: ogni società manterrebbe la categoria di competenza.

Si tratta di scenari comunque ancora tutti da confermare, ma che la Figc e le varie leghe competenti stanno sicuramente valutando in queste settimane.