Castel D’Ario, la Festa del Riso alla Pilota parte nel segno dei giovani

CASTEL D’ARIO – La Festa dei Riso alla Pilota De.Co di Castel D’Ario parte nel segno dei giovani. Oggi nel tardo pomeriggio c’è stato infatti il taglio del nastro della manifestazione all’Area Feste del paese da parte del presidente della Pro Loco Paolo Soave, del vice sindaco Mara Spanevello, del sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi Fabio Truzzi, e del parroco don Daniele Bighi.
E davanti a loro tantissimi bambini che hanno assistito a questo momento molto atteso, forse l’unico in cui sono riusciti a calmare per qualche istante la loro giusta esuberanza per l’inizio di una festa tanto sentita.
Il maltempo ha costretto a fare qualche cambiamento in corsa della cerimonia inaugurale ma sotto alla tensostruttura dell’Area Feste, dove si sono poi tenuti i discorsi ufficiali, erano davvero tante le famiglie con i bambini intervenute per il via a questa manifestazione che celebra il piatto tipico di Castel D’Ario, prima De.Co mantovana in assoluto.
E anche sul palco i giovani sono stati grandi protagonisti, con il Corpo bandistico Casteldariese che quest’anno per la prima volta vede diversi ragazzi tra i musicisti, e poi con il sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, con tanto di fascia tricolore, in mezzo al vicesindaco e al presidente della Pro Loco.
E’ stato quest’ultimo a ricordare come “la Festa del Riso alla Pilota venga organizzata da oltre 35 anni grazie alla collaborazione di tanti casteldariesi che si impegnano per molti giorni per la sua riuscita”.
E tra questi in primis i circa settanta volontari della Pro Loco, organizzatrice dell’evento, che si turnano nei giorni della Festa e che anche questa sera sono entrati subito in azione nelle cucine e in altre mansioni.
Il presidente Soave, durante il suo intervento, ha ricordato alcuni dei momenti salienti che caratterizzereanno la Festa del Riso la quale si svolge in tre fine settimana, da oggi a domenica 14 maggio, dal 19 al 21 maggio, e dal 26 al 28 maggio.
Il riso sarà ovviamente il grande protagonista: si può scegliere alla Pilota o con i Saltarei, ma c’è anche la possibilità di assaggiare il “Risotto alternativo e vincitore del Festival del Riso 2022, ovvero risotto con Radicchio, Recioto e Monteveronese”.
Poi ci sono gli spettacoli, con concerti e serate danzanti, ma anche la cultura con le visite guidate in castello e, sabato 20 maggio, il Run del Pilota con il raduno motociclistico di Harley-Davidson. E anche quest’anno non manca il luna park.
Tante iniziative e momenti di svago dunque a corollario del Riso, il re della Festa, che anche quest’anno non mancherà di richiamare a Castel D’Ario migliaia di persone.