CASTIGLIONE – Weekend conclusivo della settimana dello sport a Castiglione. Erano 350 i bambini delle scuole primarie dei due istituti comprensivi del Comune aloisiano, fino al piazzale della cooperativa Fiordaliso per la “Fiordaliso Social Run”. I ragazzi hanno attraversato il centro divisi in gruppi, che avevano alla testa persone diversamente abili. Presente anche il sindaco Enrico Volpi, che è intervenuto brevemente per salutare i partecipanti. All’arrivo alla cooperativa Fiordaliso, il saluto e il ringraziamento del presidente della cooperativa Luca Cimarosti, che ha regalato ai ragazzi un braccialetto recitante lo slogan della coop “Passo dopo passo con Fiordaliso”.
Stasera (ore 18) la Fiordaliso Social Run by night
“E’ stato un grande successo – ha detto Rino Redini, coordinatore e promotore dell’iniziativa, che ha anche raccolto alcuni sponsor -, una giornata di podismo per coinvolgere i nostri bambini. Stasera, sempre dal Parco Pastore, ci sarà anche la Fiordaliso Social Run by night, gara non competitiva aperta a tutti, ci saranno anche i ragazzi della Fiordaliso: tutte le iscrizioni verranno devolute al progetto Fiordaliso Social Sport, per la costruzione di una palestra attrezzata. Sarà possibile acquistare la maglietta a 10 euro: è compreso un pacco gara con prodotti donati dagli sponsor Barilla, Pata, Sterilgarda e Pompea”.
Domani gran finale al Parco Pastore: si esibiranno le società sportive locali
Domani la giornata conclusiva, al parco Pastore: ci sarà un’esibizione di tutte le discipline sportive presenti nel Comune aloisiano, con il coinvolgimento dei bambini. Tra queste arrampicata, karate, podismo, basket e tante altre.
A Palazzo Menghini c’è la mostra “Il coraggio della follia”
A Palazzo Menghini invece c’è la mostra “Il coraggio della follia – Tokyo 2020” di Giancarlo Masini, atleta paralimpico castiglionese. Due sale, una dedicata ai motori (sono esposti dei caschi donati dal patron di Pata Remo Gobbi, uno dei main sponsor della settimana dello sport), tra cui tre di Valentino Rossi. Nell’altra sala, magliette e materiale sportivo di tutti gli altri sport, raccolti sempre da Rino Redini. Proiettati anche alcuni video, col saluto di Alex Zanardi, famoso sportivo paralimpico e amico di Masini. Tutti i fondi raccolti, anche quelli dell’asta silenziosa, hanno contribuito a centrare l’obiettivo, come ricorda lo stesso Rino Redini: “Le attività aderenti hanno fatto donazioni a beneficio del progetto: questi fondi contribuiranno alla costruzione di una palestra attrezzata alla Cooperativa Fiordaliso. Ma questa manifestazione è stata importante anche per lanciare messaggi importanti sulla disabilità, a tutti i nostri giovani. Lo scopo della manifestazione è stato centrato”.