Castiglione, l’omaggio a Dante della biblioteca e tanti nuovi progetti

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – La Biblioteca di Palazzo Pastore prosegue con l’attività ordinaria e con la programmazione degli eventi inerenti la promozione alla lettura. Per omaggiare Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua morte, sono stati organizzati due eventi, riservati alle scuole.

Il primo è uno spettacolo di narrazione dal titolo “Dante Vian…dante nella fossa sprofondante” ed è espressamente dedicato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, e curata dall’Associazione Cikale Operose. Disegni e canzoni dal vivo, per ripercorrere il viaggio della Divina Commedia e riflettere sull’influenza dell’opera dantesca nella lingua italiana in modo coinvolgente e accattivante. “L’autore e interprete è David Conati, che da anni si occupa di divulgazione e promozione della lettura e della scrittura per ragazzi – afferma l’Assessore alla Cultura Mattia Gianizza – l’evento si svolgerà in diretta su piattaforma zoom e i ragazzi potranno interagire con il protagonista”. La seconda rappresentazione si rivolgerà agli studenti della scuola primaria, e prevede una lettura ed un momento di conversazione sui temi danteschi con Livio Vianello, esperto di letteratura per l’infanzia.

Tra i progetti della biblioteca castiglionese ci sono i corsi di formazione per gli insegnanti e per gli operatori culturali. “Negli ultimi anni la biblioteca ha sempre riservato occasioni di formazione ed aggiornamento per gli educatori e gli insegnanti – interviene il Sindaco Enrico Volpi – ci è sembrato quanto mai opportuno e significativo proporre proprio ora un’occasione formativa e stimolante nell’ambito culturale”.

Torna il concorso “Volo tra le righe” che premia i giovani lettori: per la prima volta la “rosa” dei libri in gara è stata selezionata dagli studenti di una classe dell’istituto “F. Gonzaga”. “Si tratta di un progetto innovativo – continua l’Assessore Gianizza – che coinvolge in modo più diretto i ragazzi e le ragazze e li rende protagonisti di questa avventura.” Il concorso quest’anno, stante la situazione di pandemia, si concluderà nei primi mesi del prossimo anno scolastico.

Considerando che lo stato di emergenza sanitaria prosegue e che l’Amministrazione Comunale si è impegnata su vari fronti per sopperire ad alcune mancanze contingenti, la Biblioteca Comunale è pronta per il prestito a domicilio, ovvero la consegna dei libri direttamente a casa dei lettori.  Conclude il Sindaco Volpi – “Il servizio sarà riservato ad alcune categorie di cittadini che, per fragilità o per difficoltà negli spostamenti, hanno bisogno di maggior tutela, oppure hanno meno possibilità di recarsi personalmente in biblioteca per il prestito del libri. E’ un progetto sperimentale che coinvolge varie parti sociali. Inoltre a tutti i bambini nati nell’anno 2021 la Biblioteca Comunale donerà un libro ed il kit informativo del progetto “Nati per Leggere”: sarà il nostro benvenuto ai nuovi nati, con l’auspicio che le letture ad alta voce e i laboratori rivolti ai bambini e ai ragazzi possano