MANTOVA Una suinicoltura “Animal Welfare” che garantisca il massimo benessere dell’animale. Su questo principio si fonda il riconoscimento “Dottore Agronomo, Dottore Forestale, progettista del cibo sostenibile” andato al professionista mantovano Claudio Leoni nell’ambito del XVII congresso nazionale della categoria in corso a Matera.
Il premio ha riguardato in particolare, un’innovativa progettazione (e direzione lavori) di edifici zootecnici. Le strutture, ubicate nell’asolano, garantiscono il massimo benessere agli animali e sono pienamente compatibili con l’ambiente circostante, visto il bassissimo impatto emissivo ed odorigeno. Nello stesso tempo favoriscono un ottimale management con performance produttive ed economiche sostenibili, anticipando anche strategie e linee progettuali dell’edilizia zootecnica che a breve diverranno cogenti.
L’ agronomo Claudio Leoni titolare dell’omonimo studio tecnico di Asola, già presidente di ODAF Mantova è attualmente presidente del consiglio di disciplina territoriale,
Il consiglio di ODAF Mantova, complimentandosi con Claudio Leoni, esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto, che da lustro non solo al premiato, ma a tutti i dottori agronomi e forestali mantovani e lombardi, dimostrando ancora una volta la capacità progettuale e di innovazione della categoria.