Coldiretti: “Aumenta la spesa ai mercati di Campagna Amica +25%. In calo invece le piccole botteghe -10% “

MANTOVA – La voglia di libertà fa volare la spesa nei mercati all’aperto con il commercio ambulante che registra un balzo del 61% delle vendite mentre in controtendenza il calo maggiore con una riduzione del 10% si verifica per le piccole botteghe alimentari. È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi al commercio al dettaglio ad aprile, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Ad influenzare l’andamento degli acquisti sono stati l’allentamento delle restrizioni e degli spostamenti ma anche – sottolinea la Coldiretti – i vincoli posti alla ristorazione che hanno contribuito al valore positivo della spesa alimentare sia su base mensile che annuale.

Durante l’emergenza Covid è cambiata anche la scelta dei prodotti – spiega Coldiretti – le famiglie hanno favorito l’acquisto di prodotti considerati più salutari e più vicini al territorio per sostenere l’occupazione e l’economia locale.

Ai mercati di Campagna amica +26% delle vendite, Mantova in linea: vendite +25-30%. Secondo le stime di Agrimercato, le progressive riaperture e una stagione che sta virando verso il bel tempo hanno fatto crescere le vendite in via Broletto a Mantova, dove sono stati collocati i banchi di Campagna Amica.

“Abbiamo ricominciato in questa fase a vedere i turisti, attratti dai prodotti tipici del territorio e dalla stagionalità dell’offerta e abbiamo registrato un incremento rispetto alle settimane precedenti del 25-30%”, commenta il presidente di Campagna Amica Mantova, Giuseppe Groppelli.

I prodotti orticoli, la frutta di stagione, ma anche il riso Vialone Nano e il farro da preparare e consumare freddi come alternativa alla pasta – osserva Coldiretti Mantova – stanno registrando un alto gradimento fra i consumatori che cercano freschezza e qualità a chilometro zero.

Al via anche le iniziative per i turisti. “Campagna Amica Mantova e Terranostra, la rete degli agriturismi di Coldiretti – prosegue il presidente Groppelli – stanno avviando una collaborazione per offrire ai turisti nuove opportunità di conoscere la cucina e i prodotti locali. Ed è con questo spirito che offriremo pacchetti agevolati insieme ad Andes Navi per la navigazione sui laghi e i fiumi, così da offrire piatti genuini grazie al coinvolgimento dei cuochi contadini di Coldiretti Mantova, direttamente a bordo delle motonavi, oltre a specifiche iniziative che definiremo per rivitalizzare il centro storico della città”.