“Dalle colline al lago”, quattro escursioni alla scoperta di Volta Mantovana

VOLTA MANTOVANA – L‘Associazione Volta x Volta riprende “Comunit@futuro”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso Regione Lombardia – DG Politiche sociali, abitative e disabilità e con la collaborazione del Csv Lombardia Sud, con una serie di iniziative riguardanti l’ambiente e la conoscenza del territorio.
Quattro le escursioni previste dall’iniziativa “Dalle colline al lago”, realizzata in collaborazione con il Comune di Volta Mantovana, sulle colline moreniche alla scoperta di luoghi, suoni e silenzi della natura che ci circonda.

La prima uscita “All’alba alla Madonna della Scoperta” è in programma domenica 13
giugno: un trekking naturalistico a piedi nel buio della notte (partenza alle ore 04) per assaporare i suoni e i rumori della campagna e arrivare con le luci dell’alba al Santuario.
La seconda uscita “La notte in cui fioriscono i capperi” si terrà venerdì 18 giugno e
sarà una camminata su strade bianche e sentieri per addentrarsi nel particolare ambiente delle Colline Moreniche.
La terza uscita “La riserva di Castellaro Lagusello” si svolgerà domenica 20 giugno: si potrà visitare la riserva naturale di Castellaro Lagusello per apprezzarne i paesaggi, i delicati equilibri di flora e fauna dei boschi collinari e dei prati aridi, il laghetto intramorenico a forma di cuore e il paese medievale cinto da mura in sassi e annoverato tra i borghi più belli d’Italia.
Infine, domenica 27 giugno ultima escursione del mese: “Camminando per Volta”, una passeggiata per Volta Mantovana alla (ri)scoperta del paese tra storia e
ricordi. 

Tutte le escursioni saranno gratuite. Per maggiori info  www.voltaxvolta.it.
Per informazioni e prenotazione (obbligatoria) chiamare il numero 371.3434327
dalle 9 alle 12; iscrizione entro 3 giorni dalla data dell’evento. Chi desidera potrà, al momento dell’iscrizione, prenotare il pranzo con menù convenzionato presso uno dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa.