Domenica a Gazoldo tradizioni locali e musica con gli appuntamenti di Postumia

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Domenica 16 gennaio, alle ore 16, sarà presentato il libro “Nonna Maria Pia. Memorie di una ragazza d’altri tempi” di Maria Pia Roveri a cura di Gianni Bellesia.

Maria Pia, vedova di Monzelio Manfredini, oggi nonna ottantacinquenne, racconta in queste pagine, attraverso un immaginario dialogo con le sue nipoti, la vita di una ragazza d’altri tempi: dagli anni della guerra al suo lavoro di mondina fino al matrimonio ed alla vita di moglie, madre e infine nonna. Una vita come tante, fatta di alti e bassi, ma pervasa da una grande gioia di vivere, che le è rimasta tuttora e che certamente saprà trasmettere in diretta dal salone dello stemma della nostra Rocca Palatina.

L’evento sarà anche l’occasione per ricordare, grazie ad Agnese Massari, le tradizioni culinarie ed i riti gazoldesi (assai simili per altro a quelle della mogliese Maria Pia)
del 17 gennaio, legati alla ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e santo antivirus/anti-Covid.

Non mancherà, infine, lo spazio per la musica con “Violetta vuole vivere”, spettacolo lirico in un solo atto, con il soprano Gloria Bellini ed il pianista Matteo Cavicchini.