Domenica 20 giugno a Palazzo d’Arco si celebra il solstizio d’estate tra racconti, musica e poesia

MANTOVA – Un appuntamento per celebrare la magia del solstizio d’estate è quello che si terrà domenica 20 giugno 2021 alle ore 21.00 Palazzo d’Arco.

La serata si svolgerà nel giardino di Palazzo d’Arco, all’ombra dei tassi centenari, in un
alternarsi di racconti, poesia e musica, con la partecipazione del poeta mantovano Davide Squassabia della Rugiada e del maestro Valerio Mauro, musicista di arpa celtica. Squassabia, cantore della natura, celebra nei suoi versi l’amore per la sua terra e per le proprie radici.

A seguire l’incontro con le stelle nella Sala dello Zodiaco, dove il ciclo pittorico di Giovan Maria Falconetto introduce al significato dei mutamenti che investono l’Uomo al centro del Cosmo, in continua ricerca della propria armonia tra cielo e terra.

Il percorso della durata di circa un’ora prevede due orari di ingresso: alle 21.00 e alle 22.00.Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 0376 322242 oppure biglietteria@museodarcomantova.it. Info sul sito web www.museodarcomantova.it

La notte del solstizio d’estate

Si tratta di una notte magica, quando il sole indugia nel suo tramonto e la luna tarda ad arrivare, in cui il legame tra l’uomo e la natura si fa sentire più chiaro e potente.

Lo stesso Shakespeare aveva cantato la notte di mezza estate come il sogno di un bosco incantato con fate e folletti, noi ancora oggi custodiamo il ricordo delle tradizioni celtiche, festeggiando lo splendore del sole, il battesimo della rugiada e l’abbraccio degli alberi.