MANTOVA – Inaugurato il nuovo laboratorio tecnologico “Tomake – Laboratorio Officina” della Fondazione Enaip. Sarà uno spazio di fabbricazione digitale che ha lo scopo di favorire l’utilizzo della cultura maker nei vari ambiti del centro di formazione (meccanica auto, termoidraulica, grafica, informatica) favorendo prassi progettuali orientate a legare creatività, strumentazioni tecnologiche e abilità di fabbricazione digitale.
“Siamo particolarmente contenti dell’inaugurazione perché per Fondazione Enaip Lombardia questo è il quinto FabLab attivato – ha commentato Alessandro Tarpini della direzione Enaip Lombardia – questi spazi costituiscono un’opportunità straordinaria per capire e interpretare il cambio di paradigma in ambito digitale che sta avvenendo. Per noi questa inaugurazione ha anche un carattere emblematico trattandosi della prima inaugurazione realizzata post pandemia”.
“Per noi è una soddisfazione importante poter inaugurare questo Laboratorio che va a integrarsi in maniera armonica con gli altri laboratori professionalizzanti qui in Enaip Mantova – ha detto Fabio Veneri, direttore CFP Enaip Mantova – questa volta uno spazio di fabbricazione digitale, un Laboratorio officina all’interno del quale i ragazzi potranno sviluppare le proprie idee attraverso un connubio tra teoria e pratica. Uno spazio che sarà aperto al territorio e a nuovi progetti”.
Le attività che saranno sviluppate nel laboratorio riguarderanno progetti di innovazione digitale come modelli didattici sperimentali, percorsi di apprendimento digitale curriculari ed extracurriculari, prototipi tecnologici e applicazioni, idee/proposte imprenditoriali.
Inoltre, il Laboratorio sarà aperto al territorio, esso sarà infatti utilizzabile anche per progetti sviluppati all’esterno.
“Un’opportunità per i nostri giovani e per tutta la popolazione di potersi formare su questi strumenti ormai imprescindibili nelle attività manufatturiere contemporanee” – ha commentato la consigliere provinciale Francesca Zaltieri.
“Questo Laboratorio è un segno concreto di come la scuola si stia evolvendo anche andando incontro alle esigenze del mercato del lavoro. Con questo spazio i ragazzi potranno ampliare le competenze da poter poi spendere anche nel mondo del lavoro” ha detto Alessandra Riccadonna – assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova