Eventi on line con il Fai, aperitivo con l’artista e visita virtuale di Villa Bisighini

MANTOVA – La Delegazione FAI di Mantova ricorda gli eventi on line programmati dal 22 al 28 febbraio 2021

Lunedì 22 febbraio 
Sulla pagina Facebook della Delegazione FAI di Mantova (https://www.facebook.com/FaiDelegazionediMantova) alle 19 per la rubrica “Aperitivi con l’Artista”, Alessandro Catelani ed Arianna Sartori intervistano Marco Piccinelli. Ricco di cultura, l’artista trasporta su carte i soggetti delle sue ispirazioni fantastiche e fantasiose, eseguiti prevalentemente con un disegno veloce e sicuro. Figure bidimensionali che riportano alla mente certa pop-art, come se ogni foglio corrispondesse a un singolo pensiero che deve essere subito esplicitato e palesato.
Martedì 23 febbraio 
Sulla pagina Facebook del Gruppo FAI Giovani (https://www.facebook.com/FaiGiovaniMantova), per la rubrica “FAI rete con … i piccoli musei dell’Oltrepò Mantovano” alle 19, i giovani del FAI parleranno di Villa Bisighini a Borgocarbonara. Vittorio Bocchi, della casa editrice MnM Print Edizioni (Mantovani nel Mondo), racconta di questo complesso monumentale con mausoleo e parco, che, nella sua organicità, autenticità e integrità, oltre che per la coerenza tra opere d’arte fisse, finiture, apparati decorativi dell’architettura e arredi, costituisce una rilevante testimonianza del gusto della classe imprenditoriale emergente di primo Novecento, ovvero una fotografia intatta che ne documenta l’intento rappresentativo declinato nell’ambito culturale del basso mantovano dell’epoca.
Giovedì 25 febbraio
Nuovo appuntamento con la rubrica “Ma dai.. l’ho scoperto grazie al fai, curiosità sull’Alto Mantovano” curata dal Gruppo FAI di Castiglione delle Stiviere e dell’Alto Mantovano sulla propria pagina Facebook (https://www.facebook.com/gruppofaicastiglionedellestivierealtomantovano), per scoprire pillole di arte e storia dell’Alto Mantovano.

Informazioni
Tutti gli eventi sono gratuiti; contestualmente alla pubblicazione su Facebook, le rubriche possono essere seguite anche sul canale FAIchannel di YouTube, all’interno della playlist dedicata alla Delegazione FAI di Mantova (https://bit.ly/YTplaylistMN). Sullo stesso canale è possibile visualizzare le puntate delle rubriche pubblicate nelle scorse settimane.

Come sostenere il Fai
E’ possibile sostenere l’attività della Delegazione FAI di Mantova sul territorio tramite:
– bonifico bancario al seguente IBAN: IT13D0103011509 0000631898 00 intestato a COMITATO FAI DI MANTOVA;
– Carta di Credito e PayPal al seguente link http://bit.ly/PayPal_FAI_MN