Festa del Riso co’ le Nose: dal 28 agosto al 13 settembre per tre weekend Nogara diventa il crocevia del buon gusto

Festa del Riso co’ le Nose

NOGARA – Un grande appuntamento fra tradizione e innovazione per valorizzare ulteriormente il territorio attraverso il Riso Veronese, prodotto identitario di grande attrazione, attraverso menù a tema preparati in collaborazione con Le Migliori Brigate e chef del territorio.
La trentaquattresima edizione della Festa del Riso co’ le Nose di Nogara si presenta forzatamente rinnovata rispetto alle precedenti a causa delle restrizioni imposte dal coronavirus. Cambia, anzitutto, la sede, individuata nella splendida Villa Raimondi, dove all’interno del parco è stata allestita la tensostruttura per garantire lo svolgimento delle serate previste, anche in caso di maltempo e nel ligio rispetto delle misure anti-Covid. Questi gli appuntamenti: 28-29 e 30 agosto; 4-5-6 e 11-12-13 settembre; si ricorda che è possibile cenare alla festa solo previa prenotazione al numero 335.7627252. Sempre su prenotazione, la domenica si potrà anche pranzare alla festa.
Nella conferenza di presentazione, tenutasi stamani presso la sala rossa della Provincia di Verona, il presidente di “Nogara Eventi” Massimo Andreoli ha subito tenuto a sottolineare che la manifestazione si svolgerà all’insegna della massima sicurezza «utilizzando dei protocolli speciali che consentiranno a tutti di godere della Festa con la giusta tranquillità sanitaria ed emotiva attraverso il distanziamento sociale, all’utilizzo dei presidi sanitari ed agli strumenti nuovi che eviteranno qualunque assembramento».
«Il punto di forza è stata la scelta di camerieri debitamente formati che consentiranno agli ospiti di scegliere il menu, chiedere le consumazioni ed effettuare i pagamenti rimanendo al loro tavolo. Anche quest’anno – spiega Andreoli – sono stati riconfermati gli importanti patrocini della Regione Veneto, della Provincia di Verona, del Comune di Nogara, della Coldiretti provinciale, della Camera di Commercio e del Consorzio Monte Veronese».
Nei 9 giorni di manifestazione (venerdì e sabato solo a cena mentre alla domenica anche a pranzo) saranno impegnati più di 20 volontari che serviranno degustazioni e sfiziosi menù sul tema del riso, preparati in collaborazione con le migliori cucine della scorsa edizione e con i locali del paese. Tutto questo grazie alla gestione di Nogara Eventi, un team di motivati operatori guidati dal presidente Massimo Andreoli, dal vice-presidente Rodolfo Bonfante e da Omar Gobbetti, Pierluigi Gruppo e Alessio Novi.

Sette le “Aree-cucina” che si alterneranno:

  • Risotto Mania di Simone Bissoli (Presente dal 28-29 Agosto). Menù proposto riso co’ le Nose, risotto alla Nogarese, fritto misto; cotoletta con patatine fritte; patatine fritte.
  • Agriturismo “Ronchetrin” (30 agosto). Menù proposto: riso co’ le Nose, gnocchi al guanciale, cosciotto con patatine fritte, carne salada con rucola grana e giardiniera, patatine fritte.
  • Riso Baschirotto (4-5-6 settembre). Menù proposto: riso co’ le Nose, risotto alla Nogarese, Bis dei due risotti, cosciotto di maiale a bassa temperatura con patatine fritte, porchetta con patatine fritte, piatto di prosciutto crudo, patatine fritte.
  • Gruppo Alpini di Nogara (11-12-13 settembre). Menù proposto: riso co’ le Nose; risotto alla Nogarese, riso co’ le Nose e tartufo, roastbeef con contorno, carré affumicato alla griglia con contorno, verdure in agrodolce, patatine fritte.
  • Gelateria “Settimo Cielo” (tutte le sere): ampia varietà di gelati.
  • Pasticceria “Poltronieri” (tutte le sere): dolci di propria produzione.
  • Forno “Maso” (tutte le sere): dolci di propria produzione.

Molta attenzione sarà come sempre riservata anche all’intrattenimento, con gruppi e performance artistiche che allieteranno le varie serate con grande attenzione al pubblico giovanile. Questo il programma completo degli spettacoli – gratuiti – della Festa del Riso co’ le Nose di Nogara: 28 Agosto: concerto con Vito Lonardi delle Rocce; 29 agosto: Mary’s Blues; 30 agosto DB Sound&Music e MMI Mantova; 4 settembre: Nogara’s got talent; 5 settembre: Gadara; 6 settembre: Nogara’s got talent; 11 settembre: Acrobat U2 Tribute; 12 settembre: cabaret con le Drag Queens: 13 Settembre: serata cover con 5 Live.

Matteo Vincenzi