Gazoldo, il “secolo breve” domenica protagonista con Postumia

Giorgio Benvenuto

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Domenica 26 gennaio presso la Rocca Palatina di Palazzo Pacchielli Bosoni, in via Marconi 123, dalle ore 16, la conferenza-dibattito Dal 1919 al 1989 in Italia e in Europa: un lungo viaggio nel “secolo breve” tra speranze, tragedie e voglia di riscatto.

A fare da relatore Giorgio Benvenuto, attualmente presidente della Fondazione Bruno Buozzi, fondatore della Federazione Lavoratori Metalmeccanici ed ex segretario generale della UIL.

A intervenire Walter Galbusera, presidente Fondazione Anna Kuliscioff, Alberto Grandi, scrittore e docente dell’Università degli Studi di Parma, Mario Madella, politologo e membro del direttivo dell’Associazione Postumia e Paolo Soncini, segretario generale UIL di Cremona e Mantova.

A intrattenere, “De André sussurrato”, un viaggio intimistico nelle parole e nella musica del grande Faber, immortale cantautore genovese. Le due anime del progetto saranno Tamer Abdalla, voce e pianoforte, e Martina Bosio, faluto traverso, veri talenti nell’interpretazione musicale e culturale.

In mostra “1919-1926: il Fascismo da movimento a regime”.