Il 23 gennaio alla Rocca Palatina di Gazoldo il libro di Manlio Gabrieli

GAZOLDO – Domenica 23 gennaio alla Rocca Palatina di Galzodo degli Ippoliti alle 16 si potrà assistere alla presentazione del libro “Caccia alla lepre” di Manlio Gabrieli,   nell’ambito delle iniziative promosse per ricordarne il centenario della nascita dello stesso scrittore (Dosolo 1920 – Mantova 2020).  All’incontro partecipano  intervengono: Ernesto Flisi, vicepresidente della Società Storica Viadanese; Roberto Navarrini, direttore scientifico della rivista Postumia  e Nanni Rossi, coordinatore della associazione Postumia.  Si sarà anche un intrattenimento musicale con al pianoforte  Samanta Chieffallo. Le letture saranno affifate a Simona Pezzali e Paola Sarzola del Gruppo teatrale “Il Palcaccio”.
Si tratta di racconti di ambientazione padana, frammenti di vita che fanno riflettere sulle diverse sfaccettature dell’esistenza, trovati in modo casuale dai figli, che hanno deciso di curarne la pubblicazione.
Da un lato l’incontro rappresenta l’occasione di conoscere la dimensione narrativa dell’autore, definita da Davide Papotti dell’Università di Parma, nell’introduzione al testo: “sempre in linea con lo ” spirito del luogo”, asciutta, essenziale, poco propensa a fronzoli di abbellimento, ma concentrata sulla sua efficacia espressiva”.
Dall’altro, sarà certamente una felice occasione per approfondire la personalità del Gabrieli, già funzionario e vicesegretario generale della Provincia, che si è espressa nella ricerca e scoperta di variegate tematiche storiche. Per citarne alcune: “Cronache del fascismo mantovano”, La prima amministrazione provinciale socialista in Italia,” Il giornale di Vienna di Giuseppe Acerbi”.
Nell’occasione verrà presentato il percorso espositivo: “Manlio Gabrieli, cronache di storia e di piccole cose”. L’aspetto grafico è stato curato da Lorella Salvagni.

Informazioni

La mostra è visitabile da martedì 18 gennaio a lunedì 24 gennaio dalle ore 16 alle ore 18-  Accesso alla sala con green pass e mascherina
Info per libro: gabrieli.liber@gmail.com – tel. 339 600 6024