“La Regione faccia una campagna di comunicazione a sostegno dei prodotti tipici lombardi”. E’ l’appello di Antonella Forattini (PD)

MILANO – “È positivo che la Regione riduca la burocrazia per gli agriturismi, ma ad essere in sofferenza è tutto il comparto agroalimentare lombardo, che ha bisogno, agriturismi compresi, di una forte campagna di comunicazione a sostegno dei prodotti tipici del nostro territorio, che faccia da volano sia per l’export che per l’attrattività turistica”. A dirlo Antonella Forattini, consigliera regionale del Pd.

Da qui l’invito a consegnare un contributo alle oltre 45mila aziende agricole lombarde e  all’assessore Rolfi affinchè metta a disposizione delle aziende i fondi europei che ancora non sono stati spesi.

“La Lombardia, infatti – spiega la Forattini – è in ritardo con l’erogazione dei fondi, sotto la media nazionale per quota di risorse spese. Contemporaneamente, ci sono 176 aziende che hanno partecipato al bando regionale per la misura 4.1.01, che riguarda gli “incentivi per investimenti per la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole” e che, pur avendo i requisiti, sono rimaste escluse. Le risorse ci sono, chiediamo alla Regione di rifinanziare il bando e soddisfare anche queste aziende, che sono circa un terzo di quelle che sono risultate idonee”.