“L’arte di domare l’aria” è il prossimo appuntamento allo Spazio Te

MANTOVA – Nell’ambito del public program “Mantova: l’Arte di vivere”, giovedì 24 novembre interverrà Giorgio Carli sul tema “L’arte di domare l’aria”. Incluso in un ciclo di approfondimenti sulle botteghe artigiane, il talk si terrà allo Spazio Te alle ore 17.00.

L’organo, le cui origini affondano nella mitologia greca, è lo strumento musicale che ha accompagnato la storia d’Europa dal Basso Medioevo fino ai giorni nostri, sopravvivendo allo scisma protestante degli inizi del Cinquecento, alle purghe di Cromwell a inizio Seicento, a quelle francesi di fine Settecento con la Rivoluzione. È lo strumento occidentale più complicato. Può contenere una manciata di canne come decine di migliaia. Per farlo “cantare”; occorre conoscere e praticate un’arte arcana che applica, spesso per puro intuito, raffinate leggi della fisica e che si traduce letteralmente nel piegare l’aria ai voleri e al gusto dell’organaro.

L’incontro è promosso da Fondazione Palazzo Te con ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti. Il public program proseguirà martedì 29 novembre con il talk Sugli scudi. Proteggere ed esporre, nascondere e mostrare con Mauro Carbone.

Info:http://www.palazzote.it