GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Una giornata in ricordo di Andrea Federici, figura di spicco della comunità gazoldese prematuramente scomparso, è per questo che l’Associazione Postumia ha organizzato domenica 28 agosto alle 21 nel cortile della Serliana ad un mese dalla scomparsa, un momento per ricordalo.
Sarà Weiner Mazza ad aprire il libro dei ricordi su Andrea, accostandolo in una veloce carrellata alla presentazione in anteprima assoluta del suo bel libro “Le avventure di Wainerocchio” (Lui Editore, luglio 2022) e dedicandogli alcuni dei suoi più struggenti capolavori, vecchi e nuovi, di autentico cantastorie delle nostre contrade.
La parte teatrale vedrà, invece, partecipe e protagonista la Premiata Compagnia del Verderam, che metterà in scena la pièce “In Cumun a prutestà” tratta dalla commedia di grande successo “La Feruvia”.
La trama: due contadini si recano in Comune perché il tratto ferroviario costruendo Castellucchio- Gazoldo per il trasporto a/e dalla Marcegaglia tagliava la loro corte dividendo casa e stalla a uno e casa e pollaio all’altro. Cirillo Chittolina e i suoi “ragazzi” renderanno così memoria ed i sensi del loro affetto e della loro simpatia per Andrea, che li ha sempre vissuti vicini ed in amicizia. Essi sono: Mario Donini – Lino Gentile – Renzo Broccaioli – Yurica Sassi – Daniela Gilli – Ernesto Vivaldini – Anastasia D’Amato – Daniele Caimi – Mauro Bressan – Guido Araldi – Daniela Tassi – Monica Signorini – Stefania Signoretto.
Prosegue inoltre alla Rocca Palatina la mostra “Dal Feudo degli Ippoliti al Santuario Mariano: I Madonnari della Fiera delle Grazie” a cura di Paola Artoni e Paolo Bertelli; a cura di Gianni Bellesia