L’Ocm compie 40 anni. Sabato si aprono ufficialmente i festeggiamenti

Orchestra da Camera di Mantova

MANTOVA – Prenderanno il via sabato i festeggiamenti per i 40 anni dell’Orchestra da Camera di Mantova. L’appuntamento che darà il via si terrà alle 18.30 nel Giardino di Palazzo Castiglioni. In programma un momento d’incontro nel segno dell’arte e della convivialità, che sarà anche l’occasione per presentare i progetti celebrativi del 40esimo compleanno dell’Orchestra da Camera di Mantova.

L’invito a festeggiare insieme è rivolto agli iscritti all’Associazione Amici dell’Ocm, agli abbonati di Tempo d’Orchestra e al pubblico del festival Trame Sonore, ma anche a tutti i curiosi e appassionati di musica.

L’ingresso è gratuito ma su prenotazione obbligatoria, via mail (boxoffice@oficinaocm.com indicando nome, cognome e recapito telefonico nel rispetto delle normative anti Covid) o telefono (T. 0376 360476).

Il programma della serata prevede la proiezione di estratti significativi di concerti registrati durante il recente festival Trame Sonore e un brindisi.

I progetti 2021 saranno sostenuti anche attraverso una campagna di finanziamento collettivo, di crowdfunding, affidata al portale www.produzionidalbasso.com che prevede la possibilità di realizzare donazioni libere oppure sottoscrivere uno degli scaglioni cui corrisponde una specifica “ricompensa”.

“Fondata nel giugno del 1981, l’Orchestra da Camera di Mantova taglia quest’anno un traguardo è storico che merita di essere festeggiato nel migliore dei modi, tutti insieme – si legge nella nota – perché è insieme che si fa orchestra a Mantova, da sempre e per vocazione: per noi “orchestra” significa porsi costantemente in dialogo l’uno con l’altro, indica un lavoro instancabile e raffinato di ricerca della bellezza vera e della brillantezza tecnica, implica un’interazione e uno scambio costanti e intensi tra palcoscenico e platea, tra artisti e pubblico. Nel tempo l’Orchestra ha generato Oficina OCM, centro di produzione musicale dalla spiccata vocazione divulgativa, bottega d’arte a salvaguardia di un sapere antico ma capace di rinnovarsi nel tempo: la musica classica. Le produzioni dell’Orchestra da Camera di Mantova, il festival Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival, la stagione concertistica Tempo d’Orchestra e la programmazione NextG Educational rivolta ai giovani sono i diversi ambiti d’azione di Oficina OCM.