Mantova a 10 anni dal sisma: speciale di Mantovauno stasera su ValpadanaTv e domani su LombardiaTv

Mantova a 10 anni dal sisma: speciale di Mantovauno stasera su ValpadanaTv e domani su LombardiaTv

MANTOVA – Sarà un viaggio indietro nel tempo fino ai drammatici giorni del terremoto del maggio 2012 che colpì la provincia di Mantova e da lì si partirà per capire cosa è accaduto fino ad oggi per quanto riguarda la ricostruzione ma anche per approfondire se e come sono cambiate le comunità che sono state maggiormente interessate dal sisma.
E’ quanto si potrà fare con la trasmissione “Mantova e il terremoto: 10 anni dopo. Una rinascita dal sapore antico” curata e condotta dalla giornalista Monica Bottura, con lo staff di Mantovauno, che vedrà come ospiti il consigliere regionale sub commissario per il post sisma Alessandra Cappellari, il dirigente di Regione Lombardia responsabile della Struttura commissariale per l’emergenza e la ricostruzione post sisma Roberto Cerretti, il Direttore dell’Ufficio tecnico della Diocesi di Mantova Alessandro Campera, il sindaco di San Benedetto Po Roberto Lasagna e l’ex sindaco di Quistello Luca Malavasi.
Durante la trasmissione interverranno anche i primi cittadini di Mantova Mattia Palazzi e di Moglia Simona Maretti, ed altri personaggi impegnati con la ricostruzione.
La trasmissione andrà in onda su ValpadanaTv (canale 99) questa sera giovedì 19 maggio alle ore 21 (repliche il 20 maggio alle ore 23 e il 22 maggio alle ore 12,50) e su LombardiaTv (canale 80) domani venerdì 20 maggio alle ore 21.
Sarà poi visibile anche sul portale/web tv mantovauno (www.mantovauno.it) e sulle relative pagine social, oltre che sul portale oltrepomantovanonews.
La trasmissione vedrà la regia di Sandro Rizzo per le riprese video di Gino Giacomini. Si coglie l’occasione per ringraziare per la collaborazione il Comune di San Benedetto Po, Gian Maria Pontiroli, Alessandro Tanassi e Massimo Vincenzi.
Si ringraziano inoltre per la cessione delle immagini la Diocesi di Mantova, l’architetto Monica Nascig, il Comune di Quistello e la collega video giornalista Barbara Dentis.