Castiglione D/S Una giornata davvero da non perdere quella in calendario domani nell’ambito de La Settimana dello Sport. Alle ore 10,00, all’auditorium dell’Istituto Gonzaga, gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sono invitati al convegno “Sport e disabilità”, al quale parteciperanno il campione paralimpico di ciclsimo Giancarlo Masini e Daniele Cassioli, altro campione paralimpico, in questo caso di sci nautico.
Cassioli è anche l’autore del libro “Il vento contro” che domani verrà presentato in tre momenti e luoghi diversi della provincia mantovana. Alle 17 l’appuntamento è a “Il Libraccio” di Via Verdi a Mantova, alle 19 al Mast di Castel Goffredo e alle 21 a Palazzo Menghini di Castiglione delle Stiviere.
Nel libro Cassioli racconta la sua storia, la storia di un ragazzo molto speciale, ma anche la storia di un ragazzo come tutti gli altri, che deve crescere e imparare ad accettarsi così com’è. E scoprire che, a volte, avere il vento contro è proprio quella condizione ideale che ti fa venire voglia di volare.
Il ragazzo è cieco dalla nascita ma la sua eccezionale vitalità lo spinge da sempre ad affrontare ogni situazione con slancio e curiosità, e in particolare a dedicarsi allo sport con tutto se stesso. Grazie allo sci nautico, Daniele non ha solo trovato una dimensione di completa ed esaltante libertà, ma ha scoperto di avere la stoffa dell’autentico campione, diventando il più forte sciatore paralimpico di tutti i tempi.
Ma la sua storia non è fatta solo di allenamenti, sudore, cadute e trionfi: ci sono l’amicizia, lo studio, l’amore, la musica… Con disarmante leggerezza e candore, Daniele ci porta oltre, ed è quello che domani si potrà scoprire seguendolo mentre racconta le pagine di questo libro che ci dice che, quando guardi oltre, tutto è possibile.