Mondiale Superbike: Toprak Razgatlioglu è Campione del Mondo

INDONESIA –  Con una gara d’anticipo il pilota Toprak Razgatlioglu della Pata-Yamaha conquista il suo primo titolo Superbike e interrompe la striscia di Jonathan Rea su Kawasaki.

Dopo lo stop di ieri, causato da un nubifragio, nella Gara 1 che si è corsa alle 4 ora italina, Razgatlioglu si laurea Campione del Mondo della Superbike 2021 passando alla storia del motociclismo per essere  diventando il primo pilota turco a vincere il titolo iridato delle derivate di serie.

Sul circuito di  Mandalika chiude il campionato arrivando secondo dietro alla Kawasaki di Jonathan Rea (terzo Scott Redding su Ducati), assicurandosi il titolo con 25 punti di vantaggio su Rea e in virtù del maggior numero di vittorie guadagnate dal turco rispetto al campione del mondo uscente. Si interrompe così la striscia di sei titoli consecutivi vinti dal nordirlandese della Kawasaki. Giro d’onore per Razgatlioglu, il terzo pilota più giovane a vincere il titolo della Sbk dopo Toseland e Corser. Attesa per il titolo costruttori che verrà assegnato al termine di Gara 2.

Stanco ma emozionato il neo campione del mondo – come riportato dalla Gazzetta dello Sport ha dichiarato: “Prima di tutto voglio ringraziare la mia famiglia e Kenan Sofuoglu, grazie al mio team, ha fatto un lavoro pazzesco tutto l’anno. Siamo arrivati fino a qui nel bene e nel male. È davvero una giornata speciale per me oggi, dedico questo campionato al mio papà, è sempre stato il mio sogno e lui non c’è più, ma io sento che mi sta guardando. Sono molto contento, è una giornata incredibile, siamo campioni, grazie a tutti, sono stanco e sono anche un po’ timido e non so cosa dire”.