Nucleare, Fontana: “Deve essere preso in considerazione”

Fontana:

“Il nucleare non è più quello di Chernobyl, dev’essere preso in considerazione. L’attuale nucleare è sicuro e green, non emette nessun tipo di sostanza inquinante, per cui può e dev’essere preso in considerazione”. Lo ha detto a Bergamo Tv il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, commentando le dichiarazioni del segretario della Lega Matteo Salvini che ha detto che non ci sarebbe alcun problema a realizzare una centrale nucleare nella regione.

“La ricerca e l’innovazione tecnologica continuano giorno dopo giorno e anche in quel campo la tecnologia ha fatto passi da gigante”, ha detto Fontana, esortando a capire che quello di oggi “non è più il nucleare di Chernobyl” e ad “avere il coraggio di spogliarci dalle ideologie e guardare la realtà”.

“Perché dobbiamo a priori escludere una possibilità che risolverebbe grandi problemi per il nostro Paese?”, si è chiesto il governatore della Lombardia, osservando che “tenuto conto non solo del rincaro delle bollette, ma anche del fatto che dipendiamo in maniera purtroppo preponderante per l’utilizzo dell’energia dall’estero, per cui le nostre bollette già prima dei rincari sono tra le più alte d’Europa, sia giusto – come sta facendo la Lega – studiare, approfondire e controllare per poter andare in questa direzione”.

Sulla stessa linea anche la vice presidente di Regione Lombardia Letizia Moratti che a Sky Tg24 ha dichiarato “Un nucleare verde, sicuro, credo sarebbe una buona cosa, non solo per la Lombardia ma per l’Italia”.

Le reazioni del Movimento 5 Stelle

“Fontana pensa d una centrale nucleare tra Cremona e Mantova? Dicono i consiglieri regionali pentastellati Andrea Fiasconaro e Marco Degli Angeli, facendo riferimento a quando, ad inizi anni ’80, prese corpo l’idea di una centrale nucleare nel viadanese.

“Da quanto apprendiamo Fontana vuole realizzare una centrale nucleare in Lombardia. Decisione folle. Sta forse pensando ad una zona tra Cremona e Mantova? La cosa ci preoccupa molto e siamo sconcertati dal fatto”. “Fontana – proseguono i consiglieri – sembra più orientato a guardare indietro anziché guardare il benessere, la sicurezza dei cittadini e soprattutto il futuro, che sta invece andando verso tutt’altra strada: quella della transizione ecologica”.

“La la cosa che più ci stupisce è che sia proprio il neo assessore alla Sanità, Letizia Moratti, ad avvallare questa ipotesi. Resta da capire dove Fontana intenda smaltire le scorie radioattive?” domandano Degli Angeli e Fiasconaro.

La posizione del Pd

“Leggo che Matteo Salvini e la vicepresidente Letizia Moratti propongono di costruire una centrale nucleare in Lombardia sfruttando l’annuncio di un possibile aumento delle bollette elettriche. Noi restiamo contrari in generale a riaprire una discussione su cui gli italiani si sono già espressi in modo chiaro con un referendum. Ma per curiosità e trasparenza sarebbe utile che i lombardi potessero sapere dove esattamente Salvini propone di collocare la sua centrale”. Così su Facebook il senatore Franco Mirabelli, vice presidente dei senatori del Pd, eletto in Lombardia.

Le centrali nucleari in Lombardia sì, ma lo stoccaggio sicuro dei rifiuti radioattivi no. Salvini è molto confuso sul nucleare. Non sa di cosa parla”. Così la presidente della commissione Ambiente e deputata del Pd, Alessia Rotta, su Twitter.