Nuovo consiglio direttivo per il Consorzio Virgilio. Effetto Covid sul bilancio 2020 ma dati 2021 in crescita

Nuovo cosiglio direttivo per il Consorzio Virgilio. Effetto Covid sul bilancio 2020 ma dati 2021 in crescita

MANTOVA – Il Consorzio Virgilio ha un nuovo consiglio direttivo per il triennio 2021-2023, espresso all’unanimità e in linea di continuità rispetto al precedente.
Sono tre i nuovi consiglieri eletti, Mauro Artoni, Roberto Pantiglioni e Luca Gandolfi,  nel corso dell’assemblea che ha confermato Paolo Carra, Giorgio Cecchin, Remo Brighenti, Cristian Odini, Gabriele Gorni Silvestrini, Valter Giacomelli, Mauro Zilocchi, Paolo Benedusi, Attilio Leali, Giovanni Luigi Sala e Renato Zaghini. Il presidente sarà nominato al primo consiglio di amministrazione utile, che sarà convocato nelle prossime settimane.
L’assemblea ha votato ieri sera anche il bilancio 2020, meno brillante rispetto all’anno precedente, nonostante la tenuta del fatturato, per effetto dell’impatto del Covid, ma con dati previsionali a tutto il 2021 in crescita e con un rimbalzo positivo.
Il gruppo, in ogni caso, “ha rispettato tutti gli impegni finanziari previsti, riuscendo inoltre a migliorare la posizione finanziaria netta rispetto all’esercizio precedente”.

Le prospettive per il 2022, al netto dell’incognita Covid, dovrebbero mantenersi positive, in particolare per la crescita all’estero, trascinata da un lato dalle due Dop del territorio, Grana Padano e Parmigiano Reggiano, e dall’altro dalle richieste in alcune aree del Sud Est Asiatico, in particolare dalla Corea del Sud, nel segmento della panna e del mascarpone.

Un elemento di spinta all’internazionalizzazione e alla vendita nei circuiti di qualità arriverà World Cheese Award, la più importante vetrina internazionale per il settore caseario, che appena qualche settimana fa a Oviedo (Spagna) ha insignito i prodotti del Consorzio Virgilio di una medaglia “Super Gold” per il Parmigiano Reggiano Virgilio selezione 1830 (Latteria Sociale Rocchetta di Suzzara); tre medaglie “Gold” per il Grana Padano Virgilio selezione MN 412 (Latteria San Silvestro di Curtatone), per il Grana Padano Riserva selezione MN 412 e per il Grana Padano Riserva selezione MN 409 (Latteria San Donato di Castellucchio); una medaglia “Bronze” per il Grana Padano Riserva selezione MN 432 (Latteria Sociale Sant’Angelo di Marcaria).

I riconoscimenti, in particolare, hanno premiato il percorso di sostenibilità e attenzione all’ambiente che sta seguendo la filiera del Consorzio Virgilio e che si sono rivelati vincenti anche nel gusto.