MONZAMBANO Partiranno nel giro di breve tempo i lavori di realizzazione del nuovo depuratore, che andrà a sostituire l’attuale impianto che, ormai piuttosto datato, crea non pochi problemi alla cittadinanza in quanto a depurazione dell’acqua.
L’intero intervento sarà a carico di Sicam, il ramo di Sisam che si occupa del settore idrico nell’Alto Mantovano e al quale fa riferimento anche il comune di Monzambano.
Quello che verrà realizzato è un depuratore di ultima generazione, che è atteso possa andare ad eliminare completamente i problemi che l’attuale impianto crea. Il nuovo depuratore si troverà nella stessa zona dove si trova anche l’attuale, tra il canale Seriola e il Mincio. Il nuovo impianto sarà caratterizzato da una maggiore capacità rispetto all’attuale e, dotato di apposite membrane, scongiurerà anche i cattivi odori che nel corso dell’ultimo periodo in parecchi hanno lamentato provenire dal depuratore.
L’alternativa alla realizzazione del nuovo depuratore sarebbe consistita nel collettamento di tutte le acque nel depuratore di Peschiera. Ipotesi, questa, che però era stata scartata già tempo fa. Il Comune aveva rilasciato il permesso di costruire ancora alla fine dello scorso settembre.
Per tutta la comunità di Monzambano si tratta di un’opera importante, richiesta ormai da anni e inserita nel piano delle opere di Sisam ancora dagli anni 2012-2013. Il costo totale dell’opera, a carico di Sisam, ammonta a 2 milioni e 200mila euro.