Nutrie, Forattini “Niente soldi per l’eradicazione. Bando invece per la cimice asiatica

MILANO – Nessuna risorsa sul capitolo dedicato all’eradicazione delle nutrie.

“Sulle nutrie, sebbene il capitolo sia già stato spostato da tempo nella ‘veterinaria’, quindi in capo all’assessorato al Welfare, “è arrivata la conferma da parte dell’assessore che per il 2020 non sono state stanziate nemmeno le poche risorse che erano state messe a bilancio negli anni precedenti, ovvero 400mila euro nel 2018 e 100mila nel 2019. L’emendamento che presenteremo intende mettere soldi per il contrasto alla nutria”. A dirlo Antonella Forattini, consigliera regionale del Pd e componente dell’VIII Commissione Agricoltura, dopo il voto negativo dei dem, questo pomeriggio, ai documenti contabili, passati al vaglio della Commissione.

L’assessore Rolfi ha confermato che nemmeno un euro andrà sugli investimenti per l’agricoltura, settore primario e strategico per la nostra regione e per l’intero Paese. In Aula presenteremo emendamenti per cercare di invertire questa rotta. Siamo fermamente convinti che solo con gli investimenti in innovazione tecnologica, ad esempio, si deve affrontare l’agricoltura dei prossimi anni, in un’ottica di sviluppo sostenibile”. Conclude Forattini.

Bando invece in vista per la cimice asiatica con  la dotazione finanziaria di 3 milioni di euro per la difesa meccanica, cioè l’installazione di coperture sulle colture. Verrà inoltre avviata una sperimentazione sulle piantagioni di pere e mele, maggiormente colpite, con prodotti biologici che puntano a contenere la cimice.