Oggi è la Festa dei nonni. Com’è nata e perche si festeggia il 2 ottobre

Oggi si celebra la festa dei nonni. Il giorno è stato stabilito con una legge del 2005, ha una ragione legata alla religione cattolica e una storia che inizia grazie a una signora con quindici figli e quaranta nipoti.

Diciamo subito che non è diffusa in tutto il mondo e, nei paesi in cui esiste, non cade necessariamente il 2 ottobre di ogni anno. Per esempio, negli Stati Uniti si festeggia la prima domenica di settembre, in Canada il 25 ottobre, in Francia e Polonia esistono due ricorrenze separate, una per le nonne e una per i nonni. La data italiana è stata fissata ufficialmente con la legge numero 159 del 31 luglio 2005. Vi si legge che l’intenzione è “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale“.

La scelta del 2 ottobre è legata al fatto che nel medesimo giorno il calendario cattolico dei Santi posiziona il ricordo liturgico degli angeli custodi: il collegamento implicito con i nonni è che sono gli angeli custodi dell’infanzia. Dunque lo stato italiano ha privilegiato questo aspetto, piuttosto che tracciare un parallelo con i genitori di Maria e nonni di Gesù, cioè i santi Gioacchino e Anna, che sono patroni dei nonni e che vengono celebrati il 26 luglio.

La prima festa dei nonni è stata istituita negli Stati Uniti nel 1978 per iniziativa della presidenza di Jimmy Carter e su proposta di una casalinga della Virginia Occidentale di nome Marian McQuade, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. Un ruolo speciale, il suo, convinta che la relazione con i nonni fosse fondamentale per la buona educazione delle nuove generazioni.

Su influenza statunitense sono nate le altre feste dei nonni nelle altre nazioni e ad Hong Kong esiste la canzone ufficiale per la festa dei nonni: la ballata ‘The Good Times’.