Passo in avanti verso la richiesta di area di crisi complessa per il Distretto della calza

Passo in avanti verso la richiesta di area di crisi complessa per il Distretto della calza

ALTO MANTOVANO – Regione Lombardia prende l’impegno per portare avanti la richiesta di area di crisi complessa per il Distretto mantovano della calza.
E’ quanto emerso oggi pomeriggio durante il secondo confronto in streaming tra il Ministero dello Sviluppo Economico, presente con il vice capo di Gabinetto Sorial , la Regione con l’assessore allo sviluppo economico Alessandro Mattinzoli, i deputati mantovani Alberto Zolezzi (M5S) e Anna Lisa Baroni (Forza Italia) e i consiglieri regionali Antonella Forattini (PD) e Barbara Mazzali (FDI). Assente per questioni personali il consigliere regionale dei Cinque Stelle Andrea Fiasconaro che però crede fortemente in questo percorso e ha sollecitato più volte sia la partenza dell’iter che il confronto odierno.
Durante l’incontro è stato spiegato come l’Università di Brescia, presente con il docente Claudio Teodori, a cui era stato commissionato lo studio sul distretto, abbia già raccolto numerosi dati e così farà anche nelle prossime settimane in modo da arrivare ad avere un quadro completo in circa un mese.
Mattinzoli si è impegnato a far valutare dal suo assessorato i dati che emergeranno così da richiedere, qualora ne esistano i presupposti, la richiesta dell’area di crisi complessa.
I dati finora raccolta sembrerebbero comunque confermare che ci sono le condizioni per tale richiesta che a questo punto sarebbe l’unico strumento che potrebbe dare un aiuto concreto al Distretto della calza.