Riapre il Parco delle Bertone, domenica alle 10.30 il taglio del nastro

MANTOVA – Il Parco delle Bertone riapre le sue porte dopo la chiusura per Covid: domenica mattina, 14 giugno, ad accogliere i primi visitatori saranno le Guardie Ecologiche volontarie del Parco del Mincio con gli amministratori dell’ente. “Sarà un momento di reciproco incoraggiamento alla ripresa – afferma il presidente Maurizio Pellizzer – che è stata resa possibile grazie a un bel lavoro di squadra compiuto all’interno dell’ente. La stagione è stata di fatto dimezzata, le cautele che devono essere messe in atto sono molte e abbiamo potuto avvalerci, in questa situazione anomala, del generoso aiuto dei nostri volontari”. Il taglio del nastro alle 10.30.

Tante le specie arboree secolari autoctone ed esotiche, aree boscate fiancheggiate dai vialetti, alternate a radure e al laghetto che i visitatori potranno ammirare. A queste si aggiungono gli oltre mille alberi, la flora del sottobosco e, ovviamente, le splendide cicogne bianche che hanno eletto il parco a loro residenza privilegiata: “Nell’area del Bosco Bertone sono concentrati quest’anno 13 nidi, che sono come sempre sistemati su alberi e edifici – spiega l’ornitologo Cesare Martignoni, coordinatore del progetto di reintroduzione della specie -. Finora abbiamo verificato che 34 piccoli sono attualmente in svezzamento ma presumibilmente il numero è anche superiore ed è il numero più alto mai raggiunto finora e al quale si aggiungeranno altri piccoli dal 13esimo nido attualmente ancora in cova“. Proprio le prove di volo dei piccoli sono un probabile elemento in più che caratterizzerà il giorno della riapertura e le domeniche successive.

Il Parco sarà si potrà visitare dalle 10 alle 19 di ogni domenica e altro giorno festivo, alle ore 11 e alle ore 16 le GEV effettueranno anche visite guidate gratuite. Le regole di accesso sono quelle dettate dalle ordinanze regionali per i parchi e giardini e che richiedono il rispetto, in via precauzionale, delle disposizioni di tutela sanitaria.