MANTOVA – Fra due giorni, 18 marzo, è la ricorrenza di Sant’Anselmo, patrono della città e della diocesi di Mantova. I mantovani, così affezionati e devoti al loro patrono, non potranno commemorarla con la consueta visita in Duomo per onorare il corpo del santo e partecipare alla celebrazione eucaristica.
LA CERIMONIA IN DUOMO CON IL VESCOVO BUSCA DALLE 11 SUL CANALE YOUTUBE DELLA DIOCESI
“Intendiamo, tuttavia – queste le parole del vescovo Marco Busca – onorarlo e chiedere la sua intercessione per il bene della nostra città e dell’intera diocesi, in questo momento ancor più necessaria”. Alcuni brevi video sul santo patrono stanno già circolando sui social da questa mattina.
Il vescovo Marco dunque si recherà in Duomo al mattino del mercoledì 18 marzo per compiere un atto di venerazione, per presentare le preghiere del popolo mantovano e per impartire una solenne benedizione. Per questo momento di preghiera, dalle 8.45 alle 10, il Duomo resterà chiuso. Riaprirà alle ore 10.
Sarà possibile seguire il rito sul canale YouTube della diocesi a partire dalle 11,00. L’urna verrà subito chiusa, mentre sarà deposta sull’altare una reliquia del santo Patrono.
iL DISCORSO ALLA CITTA’
Nel giorno del santo patrono, il vescovo è anche solito pronunciare un discorso alla città e nell’attuale circostanza rivolgerà un messaggio di incoraggiamento e di sostegno che si potrà seguire sempre sul canale YouTube della diocesi a partire dalle 17.00.
LA DEVOZIONE PER SANT’ANSELMO CHE AFFIDO’ MANTOVA ALLA PROTEZIONE DELLA MADONNA
Sant’Anselmo morì il 18 marzo del 1086.
Proprio Anselmo tra l’altro era solito pregare davanti all’immagine della Madonna con bambino, posta tra l’antica chiesa di San Paolo e la cattedrale, oggi Santuario della Madonna dell’Incoronata da dove il vescovo Marco Busca sta celebrando le messe in diretta streaming dall’inizio della Quaresima, da quando è scattato quindi il divieto di celebrazioni con i fedeli.
La devozione di Sant’Anselmo per la Vergine era talmente forte che la tradizione racconta di un miracolo. L’immagine della Madonna avrebbe infatti parlato con Anselmo chiedendogli di mettere la città sotto la sua protezione, cosa che Anselmo fece subito.
Nelle chiese mantovane numerose sono le pale d’altare che effigiano Sant’Anselmo in atto di offrire alla Madonna la città di Mantova.
Nei secoli i mantovani hanno sempre pregato l’Incoronata. Una devozione che si è rafforzata soprattutto nei momenti di maggior difficoltà.
Nel video il vescovo Marco Busca spiega la figura di Sant’Anselmo e chiede ai fedeli un triduo “virtuale” per onorarlo