Sant’Antonio Abate, la Bazza e le altre iniziative in provincia

MANTOVA – Tanti gli eventi in programma nella provincia in occasione delle Festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e figura fondamentale per il mondo agricolo.

SAN GIORGIO BIGARELLO
Domenica alle 15.00 si terrà la tradizionale benedizione degli animali nella chiesa della Bazza. Si inizia con la Santa Messa celebrata da don Stefano, a seguire la processione e per concludere la benedizione degli animali. Ogni anno questo appuntamento richiama tantissime persone, non solo coloro che abitano in zona, ma anche da fuori. La chiesa è dedicata proprio al Santo protettore degli animali, ed è uno degli appuntamenti più attesi. In occasione della benedizione, tradizionalmente, la statua del Santo viene portata al di fuori della chiesa e portata in processione, negli ultimi anni, causa l’ondata pandemica di covid, non era stato fatto, ma quest’anno si torna alla normalità.

QUISTELLO
Domani alle 10.00
, al Teatro Lux, giornata all’insegna di “Pellegrinaggio e turismo religioso tra arte, fede ed enogastronomia” a Quistello con il convegno organizzato da Coldiretti Mantova in collaborazione con l’assessorato alla cultura e la parrocchia di San Bartolomeo. Interverranno don Matteo Pinotti (parroco di Quistello), il sindaco Gloriana Dall’Oglio, Roberto Siliprandi (presidente di Coldiretti Quistello), Mons. Marco Busca (Vescovo di Mantova), il professor Giorgio Moreno Piccinini (priore della Compagnia del Preziosissimo sangue di Gesù), Carmelo Troccoli (direttore nazionale della Fondazione di Campagna Amica), ed Erminia Comencini (direttore di Coldiretti Mantova).

BOZZOLO
A Bozzolo, è proprio martedì 17 gennaio, giorno in cui si festeggia Sant’Antonio Abate, la giornata dedicata alle iniziative per ricordare questa figura fondamentale per il mondo agricolo. Al mattino sarà celebrata la Santa Messa, poi il pranzo e per finire, sarà il parroco che si recherà nelle stalle a benedire gli animali.

MANTOVA 
Sabato 21 gennaio, ore 10.30, al mercato contadino di Borgo Chiesanuova, avrà luogo la tradizionale benedizione degli animali, officiata da don Franco Bianchi.
Subito dopo, alle 11.00, al mercato contadino del Lungorio, la benedizione degli animali, sarà officiata da don Franco Murandi. Durante le celebrazioni saranno distribuite immagini del Santo, chisol appena sfornato e notizie sulla vita del Santo, nel rispetto delle tradizioni rurali.

PORTO MANTOVANO
Domenica 22 gennaio, ore 10.00, mercato contadino di Porto Mantovano, in piazza della Resistenza, benedizione degli animali officiata da don Luigi Caramaschi. Immagini del Santo e notizia sulla vita di Sant’Antonio Abate saranno distribuite durante la celebrazione. Non mancherà il tradizionale chisol.

OSTIGLIA
Si festeggerà con un pranzo il prossimo 15 gennaio ad Ostiglia: l’evento sarà ospitato alle 12.30 nell’area Expo (in via Collodi). Per info contattare  la Pro loco allo 0386 32151, Prenotazione (non obbligatoria) con messaggio WhatsApp al 353 4039495.

SABBIONETA
Domenica 15 gennaio torna la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate, organizzata dalla Pro loco e dal Comune. Per l’occasione sfileranno per le strade del paese oltre 100 mezzi agricoli. Dopo la parata per le vie di Ponteterra, Mezzana, Villa Pasquali e Breda Cisoni e la benedizione, i mezzi arriveranno in Piazza d’Armi ed in Piazza Ducale, dove resteranno fino alle 18.

MEDOLE
Domenica 22 gennaio a Medole “Festa del ringraziamento e Memoria di S. Antonio Abate”. Si parte alle 9.15 con il ritrovo dei trattori presso gli impianti sportivi; alle 9.30 inizio del corteo verso Piazza Vittoria; alle 10 seguirà la Santa Messa. Alle 11 la tradizionale benedizione dei trattori. Chiuderà la mattinata un pranzo presso la palestra comunale (scuole medie).  La quota di partecipazione è di 18 euro (adulti) e 10 euro per i bimbi fino ai 10 anni, gratuito per i bambini con meno di 3 anni. Iscrizioni aperte fino al 18 gennaio, dalle ore 9 alle 12, in municipio.

ASOLA
Al mercato contadino di piazza XX settembre, l’appuntamento con la benedizione degli animali si terrà mercoledì 18 gennaio alle 10.30. Ad officiarla sarà don Luigi Ballarini. Immagini del Santo e notizia sulla vita di Sant’Antonio Abate saranno distribuite durante la celebrazione. Non mancherà il tradizionale chisol.

SUZZARA
Venerdì 20 gennaio, ore 10.30, al mercato contadino di Suzzara in piazza Garibaldi, si terrà la tradizionale benedizione degli animali, officiata da monsignor Paolo Gibelli. Durante la celebrazione saranno distribuite immagini del Santo, chisol appena sfornato e notizie sulla vita del Santo, nel rispetto delle tradizioni rurali.