Sant’Antonio celebrato a Goito, Bozzolo e Asola, ma gli appuntamenti continuano

PROVINCIA – Celebrato nei giorni scorsi Sant’Antonio Abate a Goito, Bozzolo e Asola.
Proprio il giorno di Sant’Antonio, il 17 gennaio, si è festeggiato a Goito. Le celebrazioni sono iniziate alle 10.00 con la sfilata lungo le vie del centro, poi la Santa Messa e alle 11.30 la benedizione in Piazza Matteotti delle macchine agricole e dei piccoli animali, per finire pranzo (offerta libera) all’oratorio della parrocchia.

Anche Bozzolo ha scelto il 17 per la prima parte delle celebrazioni, al mattino è stata celebrata la Santa Messa, poi il pranzo e il parroco che si è recato nelle stalle a benedire gli animali. Domenica 22, invece, sul sagrato della chiesa avrà luogo la benedizione dei piccoli animali d’affezione.

Al mercato contadino di Asola in piazza XX settembre, questa mattina, don Luigi Ballarini ha benedetto i piccoli animali d’affezione. Durante la mattinata sono stati distribuiti chisol e immagini del Santo.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

SUZZARA
Venerdì 20 gennaio, ore 10.30, al mercato contadino di Suzzara in piazza Garibaldi, si terrà la tradizionale benedizione degli animali, officiata da monsignor Paolo Gibelli. Durante la celebrazione saranno distribuite immagini del Santo, chisol appena sfornato e notizie sulla vita del Santo, nel rispetto delle tradizioni rurali.

MANTOVA
Sabato 21 gennaio, ore 10.30, al mercato contadino di Borgochiesanuova, avrà luogo la tradizionale benedizione degli animali, officiata da don Franco Bianchi.
Subito dopo, alle 11.00, al mercato contadino del Lungorio, la benedizione degli animali, sarà officiata da don Franco Murandi. Durante le celebrazioni saranno distribuite immagini del Santo, chisol appena sfornato e notizie sulla vita del Santo, nel rispetto delle tradizioni rurali.

PORTO MANTOVANO
Domenica 22 gennaio, ore 10.00, mercato contadino di Porto Mantovano, in piazza della Resistenza, benedizione degli animali officiata da don Luigi Caramaschi. Immagini del Santo e notizia sulla vita di Sant’Antonio Abate saranno distribuite durante la celebrazione. Non mancherà il tradizionale chisol.

MEDOLE
Domenica 22 gennaio a Medole “Festa del ringraziamento e Memoria di S. Antonio Abate”. Si parte alle 9.15 con il ritrovo dei trattori presso gli impianti sportivi; alle 9.30 inizio del corteo verso Piazza Vittoria; alle 10 seguirà la Santa Messa. Alle 11 la tradizionale benedizione dei trattori. Chiuderà la mattinata un pranzo presso la palestra comunale (scuole medie). La quota di partecipazione è di 18 euro (adulti) e 10 euro per i bimbi fino ai 10 anni, gratuito per i bambini con meno di 3 anni. Iscrizioni aperte fino al 18 gennaio, dalle ore 9 alle 12, in municipio.

BOZZOLO
Domenica 22 alla 10.30 davanti al sagrato della chiesa di San Pietro avrà luogo la benedizione degli animali d’affezione.