MANTOVA/PROVINCIA – Le Giornate Fai d’autunno di questo fine settimana hanno richiamato molti curiosi e appassionati desiderosi di scoprire le bellezze del nostro territorio. Nel fine settimana appena trascorso sono stati 606 a Quingentole 638 a Ponti sul Mincio e 227 a Mantova.
Soddisfatti gli organizzatori, visto i posti limitati e i gruppi di massimo 20 persone ci sono stati momenti, tipo questo pomeriggio a Quingentole, hanno dovuto aspettare per poter effettuare la visita.
In città si poteva visitare la chiesa di San Francesco e l’edicola liberty di piazza Canossa a Mantova, a illustrare le particolarietà gli studenti del liceo scientifico Belfiore (per San Francesco) e del Bonomi Mazzolari (per l’edicola di piazza Canossa).
Tre i siti a Quingentole: la chiesa parrocchiale settecentesca di San Lorenzo, Palazzo dei Vescovi, oggi sede del municipio e l’oratorio settecentesco della Beata Vergine di Loreto.
A Ponti sul Mincio invece i volontari hanno illustrato le meraviglie del castello Scaligero, fondato nel 1260, e di Forte Ardietti, uno dei 16 forti realizzati dal genio asburgico a difesa del territorio di Peschiera.
Le giornate sono state possibili grazie ai volontari coinvolti e il rispetto dei visitatori per le norme sanitarie, che hanno permesso una fruizione dei luoghi in tutta sicurezza.
La manifestazione tornerà poi nel weekend del 24 e 25 ottobre. Ai luoghi già visitabili in questo fine settimana si aggiungerà Palazzo Rizzini in via Porto in città, per i soli iscritti Fai, domenica 25.
I posti sono limitati, è possibile prenotare sul sito www.faiprenotazioni.fondoambiente.it.
La prenotazione è fortemente consigliata.