Sui Colli Mantovani il Gal dà impulso alle tradizioni agroalimentari locali: investimenti per quasi tre milioni nell’entroterra del Garda

CAVRIANA – Sui Colli Mantovani il Gal da impulso alle tradizioni agroalimentari locali, al turismo, alla viticoltura. Sono diciassette le domande ammesse, privati e enti al lavoro in 8 Comuni tra Mantova e Brescia

Gal Garda e Colli Mantovani fa il punto sullo stato d’attuazione del piano d’azione destinato a veicolare risorse comunitarie sui territori rurali dell’entroterra del Garda e sui colli morenici mantovani e bresciani. Il Comitato strategico del Gal ha valutato l’operato dei primi 20 mesi di attività e l’esito è completamente soddisfacente. Il Gal infatti ha centrato tutti gli obiettivi dettati dal Piano di Sviluppo Rurale: la percentuale di bandi pubblicati entro giugno è dell’87,5% (l’obiettivo n. 1 chiedeva il 70%) e al 31 dicembre con la pubblicazione imminente dei due ultimi bandi sarà del 100% . È stato ampiamente superato, con un 33% di impegni di spesa assunti, anche l’obiettivo 3 degli impegni posti da Regione Lombardia richiedeva una soglia del 25%.
“L’importo complessivo del Piano d’azione è di 6milioni di euro (€ 6.020.000,00), la percentuale minima richiesta da raggiungere a fine anno sarebbe stata pari a 1milione e mezzo mentre il Gal per quella data avrà impegnato ben 2.340.000 euro” spiega l’amministratore unico Mauro Belloli.

Nel territorio mantovano queste specifiche risorse vanno a cofinanziare la creazione di tre nuovi punti informativi a Forte Ardietti (Ponti sul Mincio), a Solferino, nell’area di accesso alla Torre del castello di Monzambano. Il castello di Monzambano si arricchirà anche di uno spazio dedicato alla divulgazione delle tradizioni agroalimentari locali, mentre a volta Mantovana in un’ala dello storico palazzo Gonzaga Guerrieri si realizzerà una sala immersiva dedicata alla battaglia di Volta del 1080, tra le truppe di Matilde di Canossa e gli imperiali di Enrico IV. In ambito di valorizzazione della ruralità vengono attuati anche progetti a sostegno del cicloturismo: A Volta Mantovana si darà vita a una pista per mountain-bike, a Monzambano invece una nuova passerella ciclopedonale scorrerà lungo il canale Virgilio, portando dalla sommità del borgo collinare al percorso della “Mantova-Peschiera” e a villa Mirra di Cavriana il museo archeologico potrà potenziare gli spazi dedicati alla conoscenza della culla del sito palafitticolo Unesco.