MANTOVA – Lo spettacolo del foliage è il grande protagonista dell’ultimo giorno di apertura di Parco Bertone, che venerdì 1° novembre accoglierà il pubblico per una giornata finale di passeggiate, relax e meraviglie di natura, prima della chiusura stagionale.
Il bosco romantico dei Conti D’Arco si è vestito dei colori dell’autunno, una visione d’incanto per chi alza gli occhi al cielo ad ammirare le piante secolari ammantate di giallo, ocra, rosso e marrone, e per chi scruta a terra il tappeto multicolore composto da foglie di ogni forma e dimensione. Da non perdere, la pioggia danzante di foglie a ventaglio dal colore giallo paglierino, che scende lenta e leggiadra dall’imponente Gingko Biloba, uno degli alberi più maestosi del centro visite del Parco del Mincio.
Note di rosso acceso e blu cobalto provengono dalle bacche che adornano gli arbusti nel sottobosco dove, qua e là, si scorgono le inconfondibili sagome dei funghi stagionali. Perle di rugiada stillano dai rami e accendono i prati intorno alla villa nobiliare e alle antiche scuderie, che la poesia della stagione rende ancora più affascinanti.
Per godersi in totale relax il multiforme spettacolo dell’autunno alle Bertone, è possibile accomodarsi ai tavoli del Gingko garden BioBar, gestito dall’associazione Amici di Palazzo Te, e gustare una merenda della tradizione e una bevanda biologica.
Venerdì 1° novembre Parco Bertone sarà aperto dalle ore 10 fino al tramonto. Biglietto d’ingresso: 2 euro adulti, gratis fino a 12 anni e over 70. Durante i mesi freddi, Parco Bertone resterà chiuso al pubblico per le manutenzioni periodiche programmate dal Parco del Mincio. La riapertura è prevista per nella primavera 2020.