Vigneto: via alle domande per l’aumento delle superfici vitate. Coldiretti Mantova: “Probabili più spazi”.

MANTOVA – Possibili spazi di crescita per il vigneto mantovano nel 2020 ovviamente con il limite massimo di superficie richiedibile per domanda pari a 2 ettari, fissato per garantire una crescita uniforme anche nelle aziende vitivinicole di medie e piccole dimensioni.

E’ quanto afferma Coldiretti Mantova, nel ricordare che sono stati aperti i termini per la domanda di assegnazione di autorizzazione all’impianto vigneto per il 2020, con scadenza 31 marzo.

Oltre al limite massimo di 2 ettari nell’assegnazione dell’autorizzazione a nuovi impianti, Regione Lombardia stabilisce che, nel caso in cui le richieste ammissibili superino la superficie assegnata alla Regione stessa, vengano rilasciate autorizzazioni per una superficie minima pari a 0,2 ettari a tutti i richiedenti, fermo restando che tale limite possa essere ridotto qualora la superficie disponibile non sia sufficiente a garantire il rilascio a tutti i richiedenti.

Attualmente sono 1.900 gli ettari a vigneto in provincia di Mantova, circa l’8% della superficie lombarda, con una produzione complessiva di circa 150.000 ettolitri di vino, suddiviso tra le varie tipologie.

Ogni anno, stima Coldiretti Mantova, sono circa 150 le domande presentate a livello provinciale per l’aumento delle superfici vitate, con richieste che superano i 500 ettari.