MANTOVA – Solo qualche giorno fa avevamo parlato delle problematiche per le filiere zootecniche, i cui finanziamenti erano bloccati per una questione burocratica.
Ora c’è il via libera. Grazie, infatti, alla conversione in legge del Decreto Rilancio prendono il via le misure per indennizzare le imprese agricole colpite dalla pandemia Covid-19 e rilanciare il sistema economico-produttivo.
“In particolare – afferma il presidente di Confagricoltura Mantova, Alberto Cortesi – apprezziamo l’iniziativa del ministro Teresa Bellanova che ha accolto le nostre istanze e reso fruibile fin da subito, senza ulteriori ritardi, il Fondo per le filiere zootecniche che prevede una dotazione specifica di 90 milioni di euro. L’anticipazione del decreto attuativo (rispetto alla conversione del DL), che individua le misure di intervento e definisce la suddivisione del plafond tra i comparti, può determinare infatti la riduzione dei tempi per le imprese che intendono accedere ai sostegni previsti dal provvedimento“.
Il fatto di poter contare sulla modalità precompilata e semplificata delle domande di accesso ai contributi potrà consentire un’ulteriore accelerazione dei tempi.
“Le filiere interessate dal provvedimento – conclude Cortesi – sono di primaria importanza per il territorio mantovano, in particolare quella suinicola e dei bovini da carne. I nostri produttori attendono con impazienza il via definitivo di queste misure”.