Scuola di Arti e Mestieri F. Bertazzoni Suzzara

NEWS

CORSO GRATUITO POST DIPLOMA 2020-2021

1603725780

DESTINATARI

I percorsi IFTS si rivolgono a giovani fino a 29 anni compiuti, in stato di disoccupazione, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di:

- diploma di istruzione secondaria superiore (cinque anni);

- diploma IeFP (quattro anni);

PROFILO IN USCITA


Il corso in “TECNICO ESPERTO IN DIAGNOSI E MANUTENZIONE DI IMPIANTI INDUSTRIALI IN OTTICA 4.0” forma una figura professionale con solide competenze tecnico professionali per una gestione innovativa dei processi manutentivi in integrazione con la produzione che punta alla riduzione delle inefficienze, dei guasti, dei fermi e degli sprechi di risorse e materiali. Il percorso forma tecnici in grado di gestire la messa in funzione, la diagnosi e la manutenzione degli impianti in modo pianificato e programmato arrivando all’integrazione di tecnologie digitali Industry 4.0, quali realtà aumentata, IoT e intelligenza artificiale, sviluppando analisi predittiva e sistemi di remotizzazione che risultano oggi più che mai fondamentali per garantire efficienza, flessibilità e competitività all’azienda.

CONTENUTI DEL PERCORSO

_Organizzazione aziendale ed economia d’impresa (24 ore)

_Richiami di matematica e statistica (20 ore)

_General & technical english (60 ore - in lingua inglese)

_ Orientamento al lavoro e comunicazione interpersonale (28 ore)

_Informatica avanzata (50 ore)

_Sicurezza sul lavoro (16 ore)

_Sistemi di gestione integrati e certificazione dei macchinari (24 ore)

_Meccanica, oleodinamica e pneumatica (24 ore)

_Elementi di elettrotecnica ed elettronica (28 ore)

_Laboratorio di analisi e prove dei componenti (20 ore) - lean manifacturing 4.0 (24 ore)

_Sistemi di automazione industriale, robotica industriale e collaborativa (40 ore)

_La manutenzione a guasto: diagnosi e ripristino (36 ore)

_Progettazione della manutenzione: pianificazione, programmazione e metodologie (88 ore) - manutenzione 4.0 (78 ore)

_Project work (20 ore)

_Stage (420 ore)

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I diplomati IFTS in “Tecnico esperto in diagnosi e manutenzione di impianti industriali in ottica 4.0” trovano occupazione all’interno del comparto manifatturiero del territorio della Provincia di Mantova contiguo – per geografia ed omogeneità - alle province di Cremona a ovest e Brescia a nord. In particolare, nel sistema mantovano si individuano specializzazioni nella carpenteria metallica, nella meccanica agricola e nella produzione di componenti meccanici per i più svariati impieghi: parti di autoveicoli, rimorchi, impiantistica civile e industriale, macchine di produzione e attrezzature (area omogenea di Suzzara) oltre a numerose aziende di costruzioni meccaniche di minori dimensioni ad alto contenuto innovativo e aziende produttrici di impianti di confezionamento, imballaggio, macchine riempitrici in ambito cosmetico ed agroalimentare.

TITOLO DI STUDIO

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF), valido su tutto il territorio nazionale ed europeo.

DURATA DEL PERCORSO

Il percorso avrà una durata di 1.000 ore (580 ore di lezione 420 ore di tirocinio). Sarà sviluppato alternando didattica in aula, attività laboratoriali e didattica a distanza in modalità sincrona. La metodologia adottata sarà principalmente il “learning by doing” (imparare facendo) che permette di lavorare a progetti reali, attraverso l’utilizzo di simulazioni, casi di studio e project work. Per essere ammessi all’esame finale è obbligatoria la frequenza dell’80% delle lezioni.

DOCENTI

I corsi verranno tenuti per il 60% del monte ore di lezione da esperti formatori provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni e per il 40% da docenti delle discipline specialistiche.

TIROCINI AZIENDALI

Saranno realizzati percorsi di tirocinio per 420 ore presso importanti aziende del territorio che hanno manifestato particolare interesse e prestato fattiva collaborazione nella fase di progettazione. Gli studenti saranno supportati da un tutor didattico e da un tutor aziendale durante i tirocini in azienda, con significative prospettive di inserimento.

LE AZIENDE COINVOLTE IN AULA

SIEMENS DEX Digital Experience Center di Piacenza – centro dimostrativo di soluzioni di automazione, smart factory e centro di formazione di alto livello - fornirà un contributo importante allo sviluppo della parte formativa dedicata alla manutenzione 4.0. sia in aula sia a distanza con accesso a piattaforma dedicata.

LABORATORI DELL’ECCELLENZA

Durante il corso saranno utilizzati laboratori di tecnologie abilitanti quali: il centro Siemens DEX Digital Experience Center di Piacenza, una smart factory particolarmente attrezzata, e SFIDA 4.0 DIGITAL FACTORY di Flero (BS), realizzata dal network internazionale Ey con il patrocinio del Gruppo Giovani di Confindustria Lombardia, InnexHub e l’Osservatorio per lo Sviluppo e la Gestione delle Imprese dell’Università di Brescia. La struttura ospita tre mini fabbriche esperienziali, laboratori e aule dove conoscere e sperimentare l’applicazione
delle logiche del 4.0.
Saranno inoltre previste attività esperienziali e visite presso BONDIOLI e PAVESI S.p.a. e PIUSI S.p.a. di Suzzara (MN), oltre al laboratorio di automazione industriale della Fondazione Arti e Mestieri e al “Laboratorio di analisi, prove e misurazioni” del Centro Tecnologico Arti e Mestieri di Suzzara (MN).

COSTI

I percorsi IFTS sono completamente gratuiti essendo cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo (POR FSE 2014-2020). Per gli studenti fuori sede è prevista la possibilità di housing convenzionato.

ACCESSO AL CORSO

L’accesso al corso avverrà previa selezione (seconda sessione nel mese di dicembre 2020) con modalità a distanza.
Al fine di promuovere la parità di genere nell’accesso ai percorsi formativi sarà riconosciuta una premialità a partecipanti di genere femminile. La partenza del corso è subordinata al raggiungimento di almeno 20 iscrizioni.

SEDE DEL CORSO

Il corso avrà sede presso la FONDAZIONE SCUOLA DI ARTI E MESTIERI “F. BERTAZZONI” Via Bertazzoni 1 46029 Suzzara (MN) e presso l’IS FERMI, Strada Spolverina, 5, 46100 Mantova. Il Corso è realizzato in collaborazione con la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per il Made in Italy di Crema-Cremona.

PER INFORMAZIONI E PREISCRIZIONI

SEGRETERIA: Tel. 0376 531796 – mail: ifts@cfpartiemestieri.it

Disponibile nell’area DOWNLOAD della pagina la scheda d’iscrizione.

Documenti scaricabili

Presentazione IFTS 2020_2021

Domanda Iscrizione IFTS 2020_2021

-