A novembre torna “Note Castiglionesi – Concerti per la Rinascita”

CASTIGLIONE – L’incertezza e la precarietà hanno certamente segnato questo ultimo anno; nonostante le numerose difficoltà si avverte la necessità di continuare a progettare. E’ quanto dimostra l’Amministrazione Comunale di Castiglione delle Stiviere che ha presentato oggi la rassegna musicale “Note Castiglionesi – Concerti per la Rinascita”.
“Se per molti aspetti teniamo alta l’attenzione e l’apprensione per l’evolversi della situazione sanitaria, non possiamo smettere di essere propositivi” – afferma il Sindaco Enrico Volpi – “e proprio per questo credo sia il momento di dare un segno di speranza ai nostri cittadini. Col Covid è saltata tutta la stagione teatrale, volevamo dare visibilità e risalto a tutti gli artisti, specialmente quelli di Castiglione. Qui ci sono vere eccellenze, vorremmo che questa manifestazione diventi un punto di riferimento per tutto il territorio”.

Riapre dunque il Teatro Sociale per ospitare, nel mese di novembre, quattro eventi dedicati ai Beatles, Azio Corghi, Ennio Morricone, Tenco-Paoli. “In questi mesi le idee e i progetti per il Teatro Sociale hanno continuato a tenerci impegnati” – sostiene il professor Stefano Maffizzoni, Direttore Artistico del teatro castiglionese – e il mio auspicio è che l’arte, la musica, lo spettacolo possano ancora regalarci attimi di leggerezza e serenità”.
Il Teatro Sociale, seppur a capienza ridotta, torna ad accogliere l’affezionato pubblico; si apre il sipario sulla musica, con quattro concerti di artisti molto conosciuti e amati. “Il linguaggio della musica è universale e credo che proprio in questo momento possa accompagnarci in una nuova stagione” – conclude così l’Assessore alla Cultura Mattia Gianizza.
L’ingresso ai concerti sarà libero con prenotazione obbligatoria sul sito vivaticket.it; in ottemperanza alle nuove disposizione di Regione Lombardia, l’inizio degli spettacoli è stato anticipato alle ore 20.00. Tutte gli appuntamenti, fanno sapere dal Comune, saranno disponibili in diretta streaming.

IL PROGRAMMA

Sabato 7 novembre ore 20
Let it Beatles con il Simone Guiducci Jazz Quartet
Alan Farrington alla voce, Simone Guiducci chitarra, Ares tavolazzi contrabbasso, Riccardo Biancoli batteria

Sabato 14 novembre ore 21
OMAGGIO AD AZIO CORGHI
A bord d’un petit train de plaisir
Soave-Baccolo Piano Duo
Cristiana Voglino, voce recitante
Jok Quartet: violini Andrea Testa e Alice Baccolo, viola Erica Mason, violoncello Andrea Marcolini

Sabato 21 novembre ore 21
OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
Trio di grandi Maestri

Matteo Beschi tromba, Simone Berteni corno, Giampaolo Stuani pianoforte

Sabato 28 novembre ore 21
LUIGI TENCO E GINO PAOLI
Le origini della canzone d’autore
Orchestra Musicale “S.Cecilia”
Direttore Francesco Andreoli. Massimo Guerini voce, Gian Luca Zucchi sax soprano, Pierpaolo Vigolini pianoforte, Claudio Rizzi contrabbasso, Giumbo Merlinzoli batteria.