Aziende agricole sostenbibili: il Parco del Minio lancia il bando

MANTOVA – È rivolto alle aziende agricole situate nell’area protetta il bando di adesione al marchio collettivo del Parco del MincioFornitore di qualità ambientale per un’agricoltura sostenibile”, istituito dall’Ente per certificare la provenienza e la sostenibilità delle produzioni e dei servizi ambientali generati nei territori del Mincio. Le domande, da parte di aziende agricole situate nell’area del Parco regionale del Mincio e nella Riserva naturale/ZSC “Complesso morenico di Castellaro Lagusello”, dovranno essere presentate entro il 2 dicembre 2019.

Scopo del bando – spiega il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – è quello di istituire una graduatoria di imprenditori disponibili ad avviare un percorso innovativo, individuando proprio nella maggiore compatibilità ambientale il valore aggiunto dell’agricoltura praticata all’interno del Parco”.
Obiettivo del bando è infatti quello, da un lato, di intercettare la nuova domanda dei consumatori certificando la qualità ambientale e l’origine delle produzioni, e, dall’altro, di fornire agli agricoltori una concreta prospettiva di valorizzazione economica delle produzioni e dei servizi ambientali offerti, sostenendo una rete di sinergia e di valorizzazione tra aziende ed Ente Parco.
Le aziende selezionate potranno ottenere l’uso del marchio collettivo “Fornitore di qualità ambientale per un’agricoltura sostenibile” da apporre su tutti gli strumenti di comunicazione e promozione, nonché sulle confezioni dei prodotti dell’azienda beneficiaria.

IL BANDO

La documentazione necessaria per aderire sono disponibili sul sito www.parcodelmincio.it. Per informazioni: tel 0376 391550 int. 13, mail gmarini@parcodelmincio.it.