Oscar Green 2019: due gioavani della Coldiretti Mantova sul podio

I giovani vincitori
I giovani vincitori

MANTOVA Ci sono anche due mantovani tra i premiati agli Oscar Green Lombardia 2019, i premi all’innovazione giovane in agricoltura consegnati dalla Coldiretti regionale a Milano. Soddisfatti ed emozionati, hanno ricevuto il riconoscimento Lorenzo Pezzali dell’azienda agricola Pezzali di Viadana per la categoria Impresa 4.Terra e Stefano Trivini dell’azienda agricola Trivini di Cavriana per la categoria Sostenibilità.

“I giovani imprenditori riescono a coniugare una forte spinta all’innovazione con gli alti valori della tradizione agricola e mostrano coraggio per rispondere concretamente alle esigenze dei consumatori – ha commentato Giovanni Bellei, delegato di Giovani Impresa Coldiretti Mantova -. Siamo orgogliosi che due delle nostre realtà provinciali abbiano conquistato un riconoscimento ambito e particolarmente significativo”.

I premi sono stati consegnati ieri sera a Milano alla presenza di Paolo Voltini, presidente Coldiretti Lombardia; Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia; Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano; Veronica Barbati, presidente Giovani Impresa Coldiretti; Carlo Maria Recchia, delegato Coldiretti Giovani Impresa Lombardia.

I giovani, inoltre, proprio grazie alla forte spinta innovativa riescono a intercettare risorse preziose nell’ambito del Programma di sviluppo rurale. Solo nell’ultimo bando – spiega la Coldiretti Lombardia – come annunciato dall’assessore regionale Fabio Rolfi sono stati destinati altri 4 milioni di euro per aiutare 154 agricoltori lombardi under 40 ad avviare una nuova attività o a subentrare a quella di famiglia.