Tromba d’aria sull’Alto Mantovano: scoperchiata anche una palestra

La copertura della palestra di Gozzolina strappata via dal vento

Alto Mantovano Dopo l’episodio di venerdì scorso, una nuova tromba d’aria, nel tardo pomeriggio di ieri si è abbattuta sull’Alto Mantovano. Ad avere la peggio i comuni di Castiglione, Guidizzolo, Solferino, Medole ma anche la zona di Monzambano, oltre che i confinanti comuni bresciani di Montichiari e Carpenedolo.
I danni peggiori forse a Castiglione e Guidizzolo, dove il vento fortissimo e un’impressionante quantità d’acqua rovesciatasi al suolo nel giro di pochi minuti, hanno provocato parecchi danni. A Castiglione la palestra della scuola di Gozzolina, in via Dottorina, è stata scoperchiata dalle fortissime raffiche di vento, mentre la pioggia ha provocato l’allagamento di parecchie strade fino a provocare la tracimazione di alcuni tratti dell’impianto fognario, con le grate dei pozzetti sollevate dalla strada dalla forza dell’acqua che fuoriusciva dal sottosuolo.
Crollati anche dei pali della luce e del telefono con intere zone rimaste isolate. Danni anche nella vicina Guidizzolo, dove la furia del vento ha fatto crollare parecchi alberi: particolarmente colpita via Tazzoli, dove sono caduti una almeno 7-8 alberi ad alto fusto che sorgevano nelle pertinenze di un’azienda. Allagamenti anche a Solferino e danni e disagi anche nella zona di Monzambano. Vigili del fuoco bombardati dalle richieste di intervento: almeno una sessantina in pochi minuti nell’area maggiormente colpita.
I vigili del fuoco di Castiglione delle Stiviere sono rimasti al lavoro tutta la notte sia nelle zone del mantovane colpite dal fortunale che in quelle del bresciano. Il fortunale che abbattutosi sulla Lombardia ha generato anche una supercella, ossia un temporale caratterizzato dalla presenza di un mesociclone, cioè una bassa pressione in rotazione. Il fenomeno è tipico della grandi pianure degli Stati Uniti.