Alleanza assicurazioni con Aief per diffondere cultura finanziaria e assicurativa

(Adnkronos) – È stato siglato l’accordo tra Alleanza Assicurazioni, Compagnia di riferimento delle famiglie italiane, e Aief (Associazione Italiana Educatori Finanziari) per diffondere la cultura finanziaria e assicurativa sul territorio, a supporto delle famiglie e delle comunità. Prosegue così l’impegno della Compagnia a supporto della diffusione dell’educazione sui temi di investimento, risparmio, previdenza e protezione, pilastro centrale del Piano Nazionale di Educazione Finanziaria e Assicurativa di Alleanza. Dopo il lancio di Edufin Index, il primo Osservatorio sulla consapevolezza e sui comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, la Compagnia conferma il proprio impegno con due distinte iniziative volte ad aumentare la sensibilità degli italiani su questi temi.  

Oltre a questo accordo sottoscritto con Aief (Associazione Italiana Educatori Finanziari), prende il via il nuovo concorso online “Edufin ti premia”. Le due iniziative hanno la finalità di coinvolgere maggiormente la comunità, nella convinzione che l’educazione finanziaria e assicurativa sia una leva per equità sociale e benessere della popolazione. 

L’accordo con Aief, per la prima volta nel settore assicurativo, consente a 1.500 consulenti assicurativi di Alleanza, che ne abbiano i requisiti, di iscriversi al Registro degli Educatori Finanziari professionisti. I consulenti, che si sono distinti come top performer per la loro attività professionale nella diffusione dei contenuti educativi sui social media, avranno un vero e proprio “patentino” e saranno iscritti al Registro degli Educatori Finanziari Aief: un valore aggiunto per la loro professionalità e il loro ruolo che li conferma un punto di riferimento per la comunità e i clienti. 

Da sempre Alleanza, sottolinea Claudia Ghinfanti, Responsabile Marketing di Alleanza Assicurazioni, “cresce al fianco delle famiglie italiane, interpretando i bisogni del contesto socio-economico. La nostra Compagnia è impegnata da anni in questo ambito, con investimenti, persone e competenze che hanno portato allo sviluppo del Piano Nazionale di Educazione Finanziaria e Assicurativa di Alleanza. L’accordo con Aief conferma gli impegni presi e valorizza il ruolo sociale, informativo e formativo dei nostri consulenti finanziari “smiler” che ogni giorno, anche attraverso la loro attività sui social, sensibilizzano comunità e famiglie italiane contribuendo a decisioni più consapevoli, perché riteniamo che un risparmiatore più informato possa fare scelte più oculate”. 

Divulgare le buone prassi economiche, finanziarie e assicurative, aggiunge Nunzio Lella, Presidente Esecutivo Aief, “è linfa vitale e humus necessario per la crescita di ogni paese. Le attività di educazione finanziaria, dall’alfabetizzazione fino alle conoscenze più elevate, sono lo strumento fondamentale che aiuta il cittadino ad affrontare consapevolmente le scelte finanziarie importanti della propria vita. Aief svolge su tutto il territorio nazionale attività di educazione finanziaria grazie i suoi associati che con passione e dedizione svolgono il loro compito. Siamo felici e onorati di aver intrapreso questo accordo con una delle più importanti compagnie italiane, Alleanza, che con grande lungimiranza e attenzione al problema dimostra concretamente di voler prendere ‘parte attiva’ al progresso del Paese coinvolgendo nel progetto un team di top consulenti finanziari ‘smiler’. Quest’ultimi presto diventeranno Educatori Finanziari Aief e potranno così contribuire ‘in prima linea’ al progresso della collettività grazie a questa ‘missione’ sociale, etica e sostenibile. Ci onora infine annoverare altri professionisti di valore iscritti al nostro registro, a cui porgo con gioia il mio personale benvenuto certo che insieme faremo un ottimo lavoro”. 

Alleanza, nel 125° anniversario dalla sua fondazione, ha poi voluto lanciare un ulteriore strumento educativo: il concorso online “Edufin ti premia”, finalizzato alla diffusione della cultura finanziaria e assicurativa, in questo caso attraverso un gaming. Un modo smart per coinvolgere i ragazzi e le famiglie e sensibilizzarli sui temi di investimento, risparmio, previdenza e protezione. Dal 27 febbraio al 26 marzo, collegandosi al sito Alleanza.it, sarà possibile partecipare ai quiz che ogni settimana mettono alla prova le conoscenze in ambito edufin con la possibilità di vincere oltre 1.500 premi in instant win e di partecipare all’estrazione finale . 

Alleanza Assicurazioni è impegnata sul fronte di una mission che la vede da anni protagonista: accrescere l’educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, un importante ruolo sociale in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.  

Alleanza ha, infatti, varato a febbraio 2020 un Piano Nazionale di Educazione Finanziaria e Assicurativa, articolato in seminari gratuiti che in questi anni hanno registrato oltre 270 mila partecipanti in oltre 800 eventi, divisi tra Protection Day, Investment Day e Previdenza Day. Inoltre, nel 2022 Alleanza ha rafforzato il piano editoriale sui canali social per promuovere la cultura finanziaria e assicurativa e sensibilizzare le persone su questi temi che hanno raggiunto oltre 80 milioni di contatti. Non solo, la Compagnia partecipa ogni anno al Mese dell’Educazione Finanziaria con un ciclo di eventi rivolti a giovani studenti, famiglie e risparmiatori per rafforzare la consapevolezza su temi assicurativi, previdenziali e di gestione finanziaria. Tutto ciò permette di dare un contributo alla sostenibilità del Paese, che è fanalino di coda in Europa in termini di cultura finanziaria, e «fare bene impresa», altro mantra di Alleanza, a cui si aggiunge la capacità di dare stabile occupazione e di offrire ai giovani un percorso professionale di crescita fatto di formazione.  

(Adnkronos)