Elezioni in Polonia, è sfida tra Tusk e Morawiecki

(Adnkronos) – Seggi aperti dalle sette alle 21 in Polonia dove oggi si tengono le elezioni politiche per eleggere i 460 membri della Camera (Sejm) ed i 100 del Senato. Secondo tutti gli osservatori, la sfida sarà tra il primo ministro uscente, Mateusz Morawiecki, e l’ex premier ed ex presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk.  

I sondaggi indicano come prima forza il partito Diritto e Giustizia (PiS) di Morawiecki, che tuttavia non dovrebbe riuscire a ottenere la maggioranza assoluta. Segue con un certo distacco, la Coalizione Civica (Koalicja Obywatelska), il cui cuore è la Piattaforma Civica di Tusk, 

Per la formazione del nuovo governo potrebbero rivelarsi decisive le formazioni più piccole. Sono tre, tutte indicate tra il 9 e l’11%: Terza Via che è un’alleanza tra il partito centrista Polonia 2050 e il Partito del Popolo Polacco, Confederazione, un’alleanza di estremisti di destra contrari agli ebrei, agli omosessuali, alle tasse e all’Ue e la Nuova Sinistra, un raggruppamento di sei partiti di sinistra. L’appuntamento di oggi è destinato a segnare la traiettoria del Paese nell’Ue nei prossimi quattro anni.  

(Adnkronos)