(Adnkronos) – “Vedremo. Non leggo niente nelle parole della Russia fino a quando non vedo le azioni”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano un commento sull’annuncio di Mosca relativo a una “drastica” riduzione delle attività militari intorno a Kiev. “Vedremo se seguiranno quello che hanno detto”, ha insistito Biden, che ha parlato alla Casa Bianca a margine di un incontro con il primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong.
FONTI USA: “NON FARSI PRENDERE IN GIRO DA MOSCA, E’ RIDISPIEGAMENTO” – “Nessuno dovrebbe farsi prendere in giro dagli annunci russi”. Lo ha detto una fonte dell’amministrazione americana alla Cnn, dopo la cautela con cui Joe Biden ha reagito all’annuncio di Mosca. “Crediamo che ogni movimento delle forze russe intorno a Kiev sia un ridispiegamento, non un ritiro – ha sottolineato la fonte – e il mondo dovrebbe prepararsi a una grande offensiva contro altre aree dell’Ucraina”.
Secondo la fonte, “la minaccia su Kiev, non è finita, la Russia ha fallito nel suo obiettivo di conquistarla e ha fallito nel suo obiettivo di soggiogare l’Ucraina, ma può ancora colpire il Paese con una brutalità enorme”.