Mattarella promulga legge su Giornata Alpini, ma ‘serve unica ricorrenza per Forze Armate’

(Adnkronos) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge che istituisce la ‘Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino’, ma in una lettera al presidente del Consiglio, Mario Draghi, sottolinea la necessità di “compiere una scelta tra un ricordo comune per le Forze Armate nella giornata in cui si rende loro onore”, vale a dire il 4 novembre, “con l’alto significato civile e morale di celebrarle congiuntamente nella stessa Giornata, ricordando, in quel giorno, il senso del dovere e il sacrificio di tutti i soldati, di ogni Forza Armata e di ogni suo corpo interno, oppure distinguerle nella memoria. Tenendo anche conto che ciascuna Forza Armata e, al loro interno, ciascun Corpo, Arma o specialità, celebra tradizionalmente, ogni anno, la propria festa in base a circolari, disposizioni o iniziative tradizionali da ciascuna di esse assunta”.  

Per il “Capo dello Stato è perciò “opportuno assumere in legge la definizione completa del 4 novembre come Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, cogliendo l’occasione per un riordino complessivo delle celebrazioni che valorizzi l’unitarietà delle Forze Armate”. Infatti “il 4 novembre è definito giorno dell’Unità nazionale dalla legge 260 del 1949, mentre il suo significato di Festa delle Forze Armate muove da una lunga tradizione, ben radicata nella coscienza civile degli italiani ma non sancita per legge”. L’auspicio del Presidente della Repubblica perciò è che “venga avviata una sollecita riflessione per una adeguata e organica disciplina legislativa relativa alle celebrazioni delle nostre Forze Armate”. 

Mattarella naturalmente non entra nelle polemiche che hanno accompagnato l’approvazione della legge riguardo la data scelta per celebrare la Giornata, il 26 gennaio, che coincide con l’anniversario della battaglia di Nikolajewka, alla vigilia però della Giornata della Memoria. La preoccupazione è un’altra. “Considerate le molteplici e ricche tradizioni delle Forze armate, è presumibile –sull’esempio della previsione di una giornata specifica per il Corpo degli Alpini, la cui storia gloriosa e il prezioso impegno, anche di rilievo sociale, meritano riconoscenza; così come la meritano gli altri Corpi che compongono le nostre Forze Armate- che venga chiesta l’istituzione di altre giornate da dedicare ai numerosi singoli Corpi. In tal modo si avrebbe un proliferare di ricorrenze e una frammentazione della memoria e della riconoscenza dovuta alle Forze Armate e ai loro caduti. A questo riguardo vi è da chiedersi come sarebbe possibile per le pubbliche istituzioni e per le scuole -nota il Capo dello Stato- richiamare l’attenzione e celebrare degnamente –così come richiesto dalla legge appena promulgata- plurime giornate ciascuna dedicata a un singolo Corpo delle Forze armate”. (di Sergio Amici)  

 

(Adnkronos)